Espandi menu
cerca

Trama

Ricky, un bambino introverso, viene ritrovato con una pistola in mano accanto al cadavere del padre. Accusato sembra ombra di dubbio dell'omicidio, Ricky viene fatto rinchiudere dalla madre, la contessa Sandra De Blanc, in un istituto per giovani instabili. Preoccupata per il buon nome della famiglia, Sandra viene aiutata da Oscar, un medico suo ex pretendente che si diletta nell'investigazione. Dopo aver accertato la buona salute mentale di Ricky, Oscar tenterà di risalire alla verità e di far rivivere a Sandra gli attimi in cui si è avvicinata al cadavere del marito.

Commenti (3) vedi tutti

  • Vicenda complicata con varie ipotesi di soluzione, anche troppe. Quella definitiva è forse anche la più assurda.

    commento di movieman
  • Film "Giallo" mooolto anni '70 ed anche raro da trovare,valido e godibile Prodotto un po' oltre una certa media dell'epoca sul decadente andante e mooolto bene la Sandrelli in una parte non facile.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Bellissimo thriller in stile anni 70.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Dopo anni trascorsi in Venezuela, Oscar fa ritorno in Italia, intenzionato a rivedere una sua vecchia fiamma, che scopre reclusa nella lussuosa villa di famiglia, strettamente in consegna alla severa madre, la contessa Claudia Osio de Blanca, ed in compagnia di un bambino vivace ed un po’ viziato, che all’apparenza sembrerebbe suo figlio, ma di cui ella rinnega l’esistenza.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
8 stelle

Intrigante giallo psicologico che sfrutta al meglio una sceneggiatura molto ben scritta in cui i flashback non sono stati inseriti per ambizioni virtuosistiche da parte di Sollima ma sono funzionali allo sviluppo dell'intreccio giallo e la definizione del carattere dei personaggi che come ci vuole indicare la mano protesa nella locandina sono sei figure che girano intorno a degli interrogativi o… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un bambino, sospettato di avere ammazzato il padre a pistolettate, viene rinchiuso in collegio. La realtà è però molto più arzigogolata, ma, nonostante colpi di scena assai poco sconvolgenti, la cosa più interessante del film di Sollima - regista generalmente più interessante che in questo Diavolo nel cervello - è la presenza di Keir Dullea,… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Dopo anni trascorsi in Venezuela, Oscar fa ritorno in Italia, intenzionato a rivedere una sua vecchia fiamma, che scopre reclusa nella lussuosa villa di famiglia, strettamente in consegna alla severa madre, la contessa Claudia Osio de Blanca, ed in compagnia di un bambino vivace ed un po’ viziato, che all’apparenza sembrerebbe suo figlio, ma di cui ella rinnega l’esistenza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un bambino, sospettato di avere ammazzato il padre a pistolettate, viene rinchiuso in collegio. La realtà è però molto più arzigogolata, ma, nonostante colpi di scena assai poco sconvolgenti, la cosa più interessante del film di Sollima - regista generalmente più interessante che in questo Diavolo nel cervello - è la presenza di Keir Dullea,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Dopo una manciata di spy story dozzinali e, soprattutto, qualche spaghetti western dai risultati apprezzabili, Sollima si dedicò al thriller; unico suo parto artistico in tale genere fu questo Il diavolo nel cervello. Erano gli anni degli esordi di Dario Argento e della lunga coda di imitatori che ne seguì; inevitabilmente anche questa pellicola si incanala in tale direzione, potendo peraltro…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

maso di maso
8 stelle

Intrigante giallo psicologico che sfrutta al meglio una sceneggiatura molto ben scritta in cui i flashback non sono stati inseriti per ambizioni virtuosistiche da parte di Sollima ma sono funzionali allo sviluppo dell'intreccio giallo e la definizione del carattere dei personaggi che come ci vuole indicare la mano protesa nella locandina sono sei figure che girano intorno a degli interrogativi o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito