Il corsaro della Giamaica

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il corsaro della Giamaica

di maso

Visualizza immagine di origine

Revival dei vecchi film con Errol Flynn e Douglas Fairbank in cui vestivano i panni di corsari e avventurieri dei mari che non ebbe molto successo perchè questo genere era già tramontato da molti anni subendo un pò il destino che di li a poco affliggerà il ben più nobile genere western, mi basta pensare a due flop enormi delle decadi successive come Pirati che pur essendo firmato da Polanski è un film davvero inguardabile e Corsari che nonostante annoveri nel cast due attori al tempo lanciatissimi come Geena Davies e Mattew Modine colò a picco come una goletta colpita nella chiglia da una cannonata.

Il problema fondamentale che accomuna spesso questi film è di avere una trama molto esile che risulta essere il collante per una serie di sequenze d'azione e riempitivi che tengono alta l'attenzione dello spettatore e tutto ciò avviene anche nel film di Goldstone che però è a suo agio con il soggetto dato che il risultato è scorrevole e divertente soprattutto nelle scene d'azione che non sono poche tanto è vero che il protagonista Robert Shaw ebbe a dichiarare che l'impegno fisico a cui fu sottoposto per la sua performance di un anno prima nel famosissimo Lo Squalo era pari al fare una scampagnata in confronto a quello richiestogli in Swashbuckler in cui salta dai balconi, cammina sulle passerelle, si tuffa, nuota e soprattutto tira di spada per metà del film in maniera davvero credibile e ciò mi lascia pensare che lui e tutto il cast si sottoposero ad un allenamento estenuante visti i tantissimi scontri a fil di spada sparsi in tutta la pellicola.

Il compianto attore britannico di rosso vestito nel ruolo del corsaro Ned Lynch è circondato da un eccellente cast in cui spicca un gustoso James Earl Jones e una bellissima Geneviève Bujold perfettamente calata nel suo ruolo di damisel in distress: l'attrice canadese aveva 34 anni al tempo e dimostra tutta la sua classe, basta guardare l'espressione dei suoi occhi nel primissmo piano che segue il bacio a Ned Lynch ma non fatevi ingannare dalla scena del bagno nuda fra le calette della baia perchè è una controfigura a muoversi fra i flutti.

L'anello debole della catena è per me Peter Boyle che fa un cattivo corpulento e di dubbie tendenze, sarà che questo attore non mi ha mai fatto impazzire a parte in Frankenstein jr ma non ce lo vedo proprio in questa parte di cattivone anche se nello scotro finale con Shaw non sfigura con il fioretto e la sciabola in mano; nel cast di contorno invece fanno la loro bella figura Beau Bridges nel ruolo di un ufficiale graduato pasticcione come il sergente Garcia di Zorro e Geoffrey Holder con il suo campionario di coltelli: è bello vederlo in un ruolo in cui pronuncia diverse battute e non si limita ad impaurire lo spettatore con la sua risata a 42 denti sfoggiata in Live and let die dove interpretava uno degli henchman più inquietanti della serie di 007.

Il film è ambientato in Jamaica ma fu girato in Messico e queste locations sono un valore aggiunto alla pellicola: il prodotto è splendidamente fotografato e giustamente griffato da toni goliardici e ben poco drammatici tanto che nonostante scontri fisici, cannonate e duelli di scherma a profusione alla fine si contano a malapena un paio di corpi freddi.

Non ha rilanciato il genere ma lo trovo più gradevole degli ambiziosi suoi successori citati in apertura.