Un americano a Parigi

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un americano a Parigi

di emmepi8

Un gioiello del musical e non solo, diciamo che l'apporto di Kelly nelle coreografie è stato determinate, ma Minnelli ha saputo dare quel tocco magico che solo lui, che amava il cinema dal di dentro, poteva dare. Sequenze bellissime che hanno fatto la storia del cinema, ma diciamo che rivedendolo tutto (ed ora abbiamo il film rimontato come era stato previsto) cogliamo in pieno la magie di tutta l'operazione.
La sceneggiatura è in mano ad un genio come Alan Jay Lerner, di cui non dimentichiamo capisaldi come My Fair Lady, Gigi (non a caso sempre con Leslie Caron), ed il grandissimo film sempre con Minnelli di Spettacolo di Varietà, da non dimenticare che fece ancora dei bei musicals a fine anni '60 e inzio '70, ma che ormai erano fuori tempo massimo, pur, se rivedendoli, se ne apprezza oggi, meglio di ieri, le qualità.
La musica la conosciamo tutti e quindi nessuno può fare eccezioni, ma quello che è bello che viene sfruttata al amasimo della sua grandezza; le scenografie sono fantastiche tutto con un pensiero determinato e concepito verso la pittura.
Piace l'inserimento naturale del balletto nella storia, cosa concepita da sempre da Kelly, che ha saputo inserire la storia nel balletto fin dai suoi inizi.
Meritatissimi i sei Oscar vinti

Un americano giunge a Parigi per mettere in atto la sua passione verso la pittura, ha una relazione con una donna ricchissima, ma l'amore arriva poco dopo con una francesina di umile condizione

Su Nina Foch

La maliarda e ci riesce alla perfezione

Su Oscar Levant

Caratterizzaione brillante e felice, geniale per questo tipo di film

Su Leslie Caron

Scoperta con questo ruolo, consacrò la sua carriera americana e non solo, ma ebbe anche il coraggio di sucrire dal musical dimostrando doti dramamtiche e brillanti eccellenti

Su Gene Kelly

Ruolo che lo ha caratterizzato per sempre, anche se ha fatto altri bellissimi film di genere

Su Vincente Minnelli

Regia esemplare in un terreno a lui congeniale, un grande regista di cui sentiamo la nostalgia estrema, ma non solo per il musical, ma anche per il melò e la commedia brillante