Il colore del crimine

Regia di Joe Roth vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore del crimine

di emmepi8

Un film sbagliato del tutto e non capisco come un cast con in testa la Moore e Jackons possono avere aderito senza accorgersene, facendosi incanalare in un percorso che la stessa sceneggiatura mette in evidenza. Un minestrone di tema che si perde verso certi principi antirazzisti di maniera e confusi, fatti con un paternalismo irritante, mischiato ai rapporti fra figli e genitori e cavandone il peggio. Difficile arrivare fino in fondo, con unta trama che non sta in piedi da nessuna parte e con una Moore, di cui sono ammiratore da sempre, irritante per le sue squilibrate prestazioni che alle volte non sappiamo dove vanno a parare e forse neanche lei. Jackson ha un ruolo patetico per la sua voglia di giustizia razziale stretto nella morsa dell'ovvio, come anche nel versante del rapporto inspiegabile con il figlio in carcere. Se guardiamo il cast tecnico ci domandiamo come hanno fatto a cadere in questa operazione, anche se i soli risultati positivi vengono da questo: fotografia e montaggio, ma al cinema, lo sappiamo ormai tutti, non basta

Una storia che non sta in piedi da qualunque punto di osservazione

Su Joe Roth

negato per questo mestiere

Su Samuel L. Jackson

ci perde molto con ruolo come questo

Su Julianne Moore

Una fatioca interpretativa enorme, per un orizzonte che non esiste