Il colore del crimine

Regia di Joe Roth vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore del crimine

di bradipo68

Signore e signori benvenuti alla fiera del luogo comune....venghino signori venghino.....Non so neanche perche'ho avuto l'ardire di registrarmi su sky questo capolavoro dopo che avevo letto tutto il male possibile su questa pellicola.Eppure in un impeto di masochismo l'ho registrato e l'ho guardato.E'un film veramente osceno,senza capo ne'coda con due protagonisti da inserire subito nelle nomination dei Razzie Awards:Samuel Jackson poliziotto nero,che si chiama Lorenzo(!),che si deve fare di adrenalina per le crisi di panico che lo attanagliano,figura non rispettata dai suoi colleghi e neanche da chi condivide con lui il colore della pelle e in piu'viene sempre suonato come un tamburo,lei,Julianne Moore in versione nature,ovvero a rughe in vista che offre una performance di rara atrocita'tra continui pianti,singhiozzi e quanto altro.In mezzo un ghetto nero,con i neri trattati da delinquenti dai poliziotti bianchi,razzisti che li randellano senza pieta',pericolo di scontri a sfondo razziale provocati dall'insipienza delle forze dell'ordineecc ecc ecc...sembra una caricatura di film sull'apartheid fuori tempo massimo e soprattutto fuori luogo.La storia è solo un pretesto per dirci che l'America,paese dalle mille contraddizioni ,è ancora piena di casi dolorosi come quello di Rodney King,ma,a mio parere,le tematiche razziali meriterebbero di essere affrontate in ben altro modo.Un film oltremodo brutto e che parla di un tema importante solo svilendolo e razzolando nel qualunquismo.Da evotare accuratamente

Su William Forsythe

il piu'misurato

Su Ron Eldard

mediocre

Su Edie Falco

particina non di fondamentale importanza

Su Julianne Moore

realmente di atrocita'senza pari

Su Samuel L. Jackson

insulso solo per essere gentile aanche perche'mi piace molto come attore

Su Joe Roth

regia pessima,attori a ruota libera