Il colore del crimine

Regia di Joe Roth vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore del crimine

di boychick

Film che tenta di unire il thriller al drammatico, finendo però con il risultare noioso e incompiuto.

Thriller con Julianne Moore e Samuel L. Jackson con sullo sfondo la tematica (attualissima) delle tensioni fra bianchi e neri in una piccola cittadina del New Jersey.

Film misterioso con una Julianne Moore perennemente in lacrime, depressa e tristissima e un Samuel L. Jackson (come sempre) determinato, impassibile e forte.

Premetto che Julianne Moore è un'attrice che apprezzo... per non parlare di Samuel L.Jackson che è tra i miei attori preferiti, ma in questo film non mi hanno affatto convinto. O meglio, è stata la regia a non convincermi.

Film che unisce il thriller (l'aggressione subita dalla donna e il “rapimento” di suo figlio) al dramma (le tensioni fra bianchi e neri e il diverso trattamento subito dalle persone di colore). Però, il ritmo è lento e, come spesso accade quando si cerca di congiungere due generi opposti fra loro, il rischio di mettere a punto un film incompiuto è alto. Infatti, la pellicola ha un ritmo troppo blando e risulta essere per nulla avvincente per essere un thriller, e, al contempo, è poco profonda e troppo superficiale per essere un film drammatico, psicologico o di discriminazione sociale.

Tutto viene abbozzato (si passa all'improvviso dalle indagini agli scontri fra persone di colore e polizia) e poco approfondito: sarebbe stato meglio, a mio avviso, prendere una posizione più netta e scegliere un orientamento ben definito da attribuire alla pellicola (thriller o dramma?).

Certamente va detto che spesso, io in primis, colpevolizzo certi film di essere poco originali o intraprendenti: in questo caso, riconosco che almeno si è provato a fare ciò, ma il risultato è stato negativo. Proprio adesso, mi è venuto in mente un titolo che riesce ad unire discretamente il thriller al dramma: si tratta di “Second Chance” (diretto da Susanne Bier, e con protagonista Nikolaj Coster-Waldau), film che ci riesce, a mio dire, in modo sicuramente migliore a questo.

“Il colore del crimine”, seppur noioso, si riesce comunque a finire, però al termine ti lascia una sensazione di occasione sprecata... tenuto conto soprattutto dei due attori protagonisti.

Peccato, poiché le premesse iniziali non erano male: una aggressione misteriosa, un bambino scomparso, e un Samuel L.Jackson che, nella scena dell'ospedale, riesce a trasmettere una certa tensione. Poi, ci si è persi, si è voluto fare troppo, e il risultato è stato negativo.

Non mi sento di bocciarlo in maniera assoluta, nonostante tutto non è di quei film che dopo cinque minuti ti senti preso in giro e vuoi subito interrompere la visione... però, sicuramente, stando anche alle valutazioni e alle recensioni degli utenti di film.tv, è una pellicola che ai più non è piaciuta e che non piacerà.

Nel cast, mi ha fatto piacere vedere William Forsythe. A molti questo nome non dirà nulla... ma ha preso parte ad alcuni episodi della serie tv “Boardwalk Empire”, interpretando (nella seconda e nella terza stagione) Manny Horvitz (nella serie chiamato soprattutto “Munya”). Il suo personaggio, seppur marginale, è stato tra i più interessanti della serie televisiva.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!