The Great Raid. Un pugno di eroi

fixer

Iscritto dal 17 febbraio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su The Great Raid. Un pugno di eroi

di fixer

Leggo fra le opinioni e recensioni che i giapponesi sono dipinti qui in modo manicheo, che sono i "cattivi", mentre, al solito, gli americani sono i "buoni".
Storicamente, basterebbe chiedere a un qualsiasi filippino che opinione ha dei giapponesi durante l'occupazione.
Per certi aspetti, e lo dico con cognizione di causa e non certo per partito preso, gli orrori e le nefandezze commessi dai giapponesi furono addirittura superiori a quelle dei nazisti.
Questione di opinioni.
Il film, è vero, non è certo un capolavoro. Ma attenzione, non buttiamo via tutto. Non mi interessa sapere se i soldati erano più o meno pettinati: ma che significa? L'ambientazione mi sembra invece realista e alcune scene rispecchiano bene la situazione esistente nei campi di prigionia (es.:le esecuzioni, l'obbligo degli inchini ecc.) e certe cose sono poco conosciute, come ad esempio l'esistenza di un'organizzazione segreta che, a rischio della vita, passavano ai prigionieri medicinali sottratti ai giapponesi.
Il film non mi ha annoiato, anche se i dialoghi non sono quasi mai meno che banali. Anche gli attori, tranne Joseph Fiennes, non brillano per bravura: una prestazione abbastanza piatta per una regia che non riesce a graffiare ma solo a grattare. Il voto? 6 e mezzo.

Cosa cambierei

Attori migliori. Dialoghi meno scontati e più efficaci. Regia meno piatta e più ispirata, più sentita e sofferta.