Legione straniera

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Legione straniera

di undying

Divertente cortometraggio ambientato nel deserto, con i due popolari comici reclutati al servizio della Legione Straniera. Oltre ad essere una delle rare volte che il racconto si chiude con un lieto fine, I due legionari risalta soprattutto per la inarrivabile vis comica dell'indimenticabile coppia d'attori.

Legione straniera (1931): locandina

"Ha viaggiato tutto il mondo... è stata amata da tutti. Adesso è mia, solo mia." Parole di Ollio, riferite alla fidanzata Jeanie. Peccato che una lettera d'addio, ricevuta dall'amata, faccia crollare ogni illusione sull'atteso matrimonio da parte di Ollio che, per dimenticare la cocente delusione d'amore, decide di arruolarsi nella Legione Straniera, portando con sé l'amico Stanlio. La rigidità del comandante, le avverse condizioni climatiche del deserto e il fatto che lì ogni legionario sia in possesso di una foto di Jeanie (!) inducono i due a rinunciare... ma ormai è troppo tardi e vengono inviati in supporto a Fort Arid, avamposto preso di mira dai terribili beduini Riff.

Esilarante e ancor oggi funzionale cortometraggio che possiamo vedere solo nella versione tagliata del 1937, essendo andato perduto l'originale sottoposto a revisione nel 1934. Nel 1939 A. Edward Shuterland ne realizza una sorta di remake, girando il lungometraggio (oltre un'ora) intitolato I diavoli volanti.

Legione straniera (anche circolato come I due legionari) rappresenta 35 minuti di grande cinema, grazie ad una sceneggiatura dinamica e ricca di momenti ironici garantiti anche dalla inarrivabile performance di Hardy & Laurel, decisamente in grado di strappare più di una risata.

Stan Laurel, Oliver Hardy

Legione straniera (1931): Stan Laurel, Oliver Hardy

"Ci sono momenti in cui la delusione viene a cercarti l’anima come fanno i suonatori con i tasti musicali, e più i tasti sono ampi e profondi e più basta una sola parola o gesto a far risuonare dentro di te una musica che non vorresti mai sentire." (Fabrizio Caramagna)

F.P. 22/11/2020 - Versione visionata in lingua italiana (durata: 35'40")