Highlander. L'ultimo immortale

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Highlander. L'ultimo immortale

di maso

Risultati immagini per highlander poster

Leggendaria sfida senza tempo fra gli immortali McLeod e Kurgen che ebbe un enorme successo alla sua uscita e non risente affatto del passare degli anni proprio come i personaggi protagonisti della storia.

Russel Mulchay era uno specialista dei videoclip e impostò il film come tale usufruendo al meglio di una colonna sonora altisonante e potente firmata dai mgliori Queen di sempre con brani che denotano tante affinità con i personaggi e le situazioni della storia da risultare parte integrante del film, come se le scene e la musica siano fuse insieme in un corpo unico, basta pensare a "Who wants to live forever" che celebra e dissacra allo stesso tempo la condizione umana di Conner McLoud destinato a non morire per mano del tempo ma comunque obbligato ad assistere all'invecchiamento della sua compagna Heather in una sequenza unica nella storia del cinema imposta da un incastro narrativo singolare e commovente che fa riflettere anche sulla importanza di spendere il proprio tempo con la persona giusta a prescindere dalla durata che il destino ci impone.

Immagine correlata

I titoli stessi delle canzoni sembrano scandire i capitoli del film che narra di cavalieri immortali che devono eliminarsi a colpi di spada visto che dalla decapitazione dell'uno aumenta la potenza dell'altro finchè non ne resterà soltanto uno per ricevere un fantomatico premio di cui nessuno di loro sa la portata.

La struttura del film è forse l'aspetto migliore con la partenza ai giorni nostri durante uno scontro di wrestling e il forte richiamo alla lotta fino allo zoom smisurato che sprigiona dagli occhi di Conner McLeod il suo passato remoto di guerriero il kilt in stile "Braveheart" che non è ancora al corrente del suo essere immortale scoperto dopo un fendente mortale del suo nemico predestinato ma soprattutto dalla innata amicizia con un immortale di lungo corso come Ramirez; la linea temporale si sdoppia quindi fra il passato del protagonista e il presente di cui abbiamo assistito alla partenza finchè le due linee si intersecano nel finale passando anche per affascinanti aperture sulle disavventure di McLeod fra l'età dei lumi e la seconda guerra mondiale.

Il cast è perfetto in ogni ruolo: Christopher Lambert fu scelto dopo la sua brillante prova in Subway di Besson e proprio la sua scarsa conoscenza dell'inglese allora fu un elemento utile alla creazione di un personaggio multiforme che proprio in risposta ad uno dei poliziotti riferisce che viene da un sacco di posti diversi, se la cava nelle scene d'azione e con i suoi occhi magnetici conferisce al personaggio un alone di mistero, in particolar modo è da elogiare lo stacco caratteriale del Conner McLoud ingenuo della giovinezza in Scozia e quello più tenebroso che fa intelligentemente l'antiquario a New York avendo accumulato negli anni antichità da ogni dove, fantastico Connery nel ruolo del suo mentore e amico che ha quasi la consapevolezza che l'ultimo rimasto sarà proprio lui, le scene girate nelle highlands con ampie riprese aree sono le più distensive dell'intero film e trasmettono al pubblico il senso di grandezza dei personaggi, gigantesco anche Clancy Brown nel ruolo del cattivo Kurgen che con la sua stazza e una vena di pazzia rende il personaggio minaccioso ma non disprezzabile nella sua condotta di immortale affamato di potere, Roxanne Hart nel ruolo della sagace poliziotta che smaschera McLeod è un pò più debole dei suoi colleghi maschili, le avrei preferito Sharon Stone mentre è meravigliosa Beatie Hedney nel ruolo della compagna che Conner vede sfiorire sotto i propri occhi dal tocco inesorabile del tempo.

ll film è una meraviglia per gli occhi e per gli orecchi .......una specie di magia.