Highlander. L'ultimo immortale

Trama

Nelle Highlands della Scozia, nel Quindicesimo secolo, nasce un bambino del clan dei McLeod. Il piccolo è segnato da uno strano destino: appartiene a una stirpe del tutto particolare di uomini immortali il cui compito è quello di vincere in singolar tenzone gli altri loro simili votati al male . Una volta cresciuto, il giovane McLeod viene addestrato da Ramirez per combattere Kurgan.

Note

La storia è bizzarra e suggestiva, ben sviluppata dal regista Russell Mulcahy in un continuo oscillare tra passato e presente. Ottimi il senso del magico e l'azione tambureggiante. Celebre colonna sonora dei Queen.

Commenti (10) vedi tutti

  • Il capolavoro di Mulcahy. Affascinante, pacchianamente spudorato, inesorabile nel ritmo, Highlander rimane uno dei mitici (e meno datati) fantasy del decennio. 7 AFFASCINANTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Bellissimo film,con una storia "pazzesca"... Grande Lambert,che ahilui,verrà ricordato nel cinema solo per quest'opera. Voto 8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • al di la di tutto… una grandiosa colonna sonora è riuscita a far di un film mediocre… un bel film!voto 7 + 1…otto… per la colonna sonora!

    commento di LoLori
  • Il giusto mix di misticismo e realtà, di amicizia e violenza, di ignoranza e coraggio, di umanità e ineluttabilità. Qualche scena non all'altezza del resto del film, ma la storia è molto gradevole.

    commento di bebabi34
  • .

    commento di Dalton
  • mitico, enon solo per la trama epica… ben fatto e molta d'atmosfera

    commento di fra_paga
  • molto sopravalutato voto 6 ci sono molti fantasy migliori.

    commento di GIANDANO
  • Tra avventura e fantasy,un film coinvolgente che fonde in maniera riuscita il passato con il presente mettendo in scena l'eterna lotta fra il bene e il male.

    commento di specie mortale
  • Un film che ha fatto storia, con una trama avvincente!

    commento di Odel
  • Bello, anche grazie a Connery che dona quel tocco in più… in tutti i modi preferisco il 2!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Leggendaria pellicola anni '80 e unica vera grande prova nei curriculum cinamatografici di Russel Mulcahy e Christopher Lambert. Merito di una grande idea di Gregory Widen e di una storia dal respiro epico che attraversa varie epoche per culminare nello scontro finale ambientato ai giorni nostri. Connor MacLeod è nato nelle highlands nel 1500 e non può morire ;… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gg99peppe di gg99peppe
6 stelle

Lungi dall'essere un capolavoro, Highlander è per lo meno uno dei film degli anni 80 più famosi e apprezzati dal grande pubblico, oggi un vero e proprio cult. Buone scene d'azione e uno struggente romanticismo accompagnate dalle splendide musiche di Michael Kamen e dei Queen; mitico Sean Connery ma è da segnalare l'ottima interpretazione di Lambert che in seguito, per… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

“Highlander, l’ultimo immortale” è un film di cui si salva solo la maestosa colonna sonora dei Queen (“Princess of the universe”, “Who wants to live forever” e tante altre). Per il resto è un film tassativamente vietato a chi ama il cinema perché fatto molto male, dal suo concepimento, fino alla sua realizzazione. Gli attori, se si… leggi tutto

3 recensioni negative

Trasmesso il 3 aprile 2018 su 7Gold
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Highlander stupisce ancora oggi per il controllo del racconto in un continuo viaggio temporale fra il presente e il passato, orchestrato con delle transizioni spettacolari, capaci di mantenere un climax eccellente insieme al ritmo. Il ritmo appunto e il regista se ne intendeva di quest'ultimo arrivando dai videoclip (leggo le 'datate' recensioni dell'epoca che sottolineano negativamente le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2018 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
Il meglio del 2014
2014

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
6 stelle

Lungi dall'essere un capolavoro, Highlander è per lo meno uno dei film degli anni 80 più famosi e apprezzati dal grande pubblico, oggi un vero e proprio cult. Buone scene d'azione e uno struggente romanticismo accompagnate dalle splendide musiche di Michael Kamen e dei Queen; mitico Sean Connery ma è da segnalare l'ottima interpretazione di Lambert che in seguito, per…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
2 stelle

Resterà per me un mistero inesplicabile il fenomeno nato attorno a questo film, con una serie di sequel cinematografici, di spin-off televisivi e persino di un futuro possibile remake all'orizzonte. Esecrabile sotto molti punti di vista, l'aura popolare che il tempo ha finito per conferirgli mi ha tratto in inganno. Confidavo in chissà quale capolavoro da riscoprire e invece mi sono trovato…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

ValeDik di ValeDik
6 stelle

Una buona pellicola memorabile sotto diversi punti di vista: una trama originale e convincente - uomini immortali che vivono tra noi e lottano per rimanere in uno solo -; buona prova di regia con una fotografia e dei movimenti di camera appaganti - affascinante l'uso del grandandolo in molteplici tipologie di scene -; colonna sonora inevitabilmente coinvolgente - Queen! -; spettacolarizzati e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2011
2011

Canzoni nel (da) Film 1986

luca826 di luca826

1986. Riecco Moroder... I Quenn dopo Flash Gordon ritornano a cimentarsi con le colonne sonore e il successo è ancora maggiore, curioso il fatto che abbiano scelto ancora un film fantasy. Per il resto il 1986 è…

leggi tutto

Recensione

Tarabas di Tarabas
10 stelle

La storia si ripete, per gli immortali che combattono lungo i secoli per conquistare il Premio. Ne resterà uno solo, Christopher Lambert aka Conor McLeod, che centra il ruolo della vita, infatti poi non farà più nulla di significativo. Lo affianca il solito Connery sprizzante fascino e ironia. Spettacolare e innovativo per i tempi, con una colonna sonora pop-rock…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Leggendaria pellicola anni '80 e unica vera grande prova nei curriculum cinamatografici di Russel Mulcahy e Christopher Lambert. Merito di una grande idea di Gregory Widen e di una storia dal respiro epico che attraversa varie epoche per culminare nello scontro finale ambientato ai giorni nostri. Connor MacLeod è nato nelle highlands nel 1500 e non può morire ;…

leggi tutto

Ritorno al passato.

montelaura di montelaura

Quando alla TV, quasi tutte le sere, c'era l'imbarazzo della scelta. Quando di TV, in casa, ce n'era una sola e, essendo in 5, si faceva a turni per guardare il proprio film o programma preferito. Quando su Italia…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
10 stelle

Un film immortale di nome e di fatto, con una colonna sonora trascendentale (i Queen non li batte nessuno) e degli attori più che convincenti. La storia anche se non approfondita al massimo è coinvolgente, originale e interessante, e Mulcahy non si fa di certo scappare l' occasione di fare della filosofia : l' immortalità può essere accolta come un miracolo, ma quando…

leggi tutto

Fantastici anni '80

poggy di poggy

Prima prima degli adattamenti sontuosi da Tolkien, Rowling, C.S.Lewis (e altri meno fortunati come Eragon o D&D), il cinema fantasy aveva vissuto una piccola età dell'oro negli anni '80: un periodo che pochi…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Omaggio a Clancy Brown !

alexscorpio di alexscorpio

In questa playlist ho voluto omaggiare ancora una volta , uno di quelli che vengono considerati comunemente come " attori comprimari " , ma che si distinguono nelle loro interpretazioni per bravura ; tra questi Clancy…

leggi tutto

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

“Highlander, l’ultimo immortale” è un film di cui si salva solo la maestosa colonna sonora dei Queen (“Princess of the universe”, “Who wants to live forever” e tante altre). Per il resto è un film tassativamente vietato a chi ama il cinema perché fatto molto male, dal suo concepimento, fino alla sua realizzazione. Gli attori, se si…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Nel regno del fantasy

BobtheHeat di BobtheHeat

L'enorme successo della Trilogia del Signore degli Anelli, aggiunto a quello delle varie avventure del mago Potter, ha rilanciato ovunque il genere Fantasy. Non appena i produttori hanno capito che si trattava di un…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Film d'avventura con vari salti temporali con confezione da blockbuster e che ebbe un successo planetario assurgendo quasi a mito cinematografico.La verita'come al solito sta nel mezzo:è un fumettone di buona qualita',con una sceneggiatura articolata,ben ambientato,con una bella colonna sonora e con una buona regia ,ma niente per cui gridare al miracolo.Pero'lo spettacolo è assicurato e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2006
2006

All'anima de li mortacci tua

ROTOTOM di ROTOTOM

E’ strano. Quello che sanno i miei amici, mia moglie, tutti quelli che mi stanno bene o male intorno e ai quali ogni tanto rinnovo il concetto onde evitare colpevoli mancanze nel momento in cui si verificasse…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

Guerre di spade

Pennywise di Pennywise

Quanti duelli, quanti incroci di spade, a partire dal medioevo fino a lontani futuri, ma il fascino del combattimento tramite lame taglienti ha senpre affascinato il grande schermo.

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003

I miei film fantasy preferiti.

montelaura di montelaura

Quelli che ho amato di più, quelli che mi hanno fatto sognare, quelli che mi hanno trasportato in mondi diversi e affascinanti, tutti da esplorare. Quelli che mi hanno emozionata, estraniata dalla vita reale. Le…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito