American Graffiti

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su American Graffiti

di Paul Hackett

Un capolavoro, uno dei film più belli degli anni ’70. Una notte in una cittadina americana del 1962, nella quale un gruppo di giovani dovrà prendere coscienza dello sfumare della propria giovinezza e dovrà prendere delle decisioni che gli cambieranno la vita… o forse no. Una riflessione agrodolce sulla vita che fugge e la necessità di fare delle scelte, una spassosa commedia, una nostalgica celebrazione di un età dell’oro che, forse, non è mai esistita, un’irresistibile antologia di splendidi classici del rock’n’roll, l’amara considerazione di una nazione che stava inconsapevolmente scivolando verso la perdita dell’innocenza dell’assassinio di Kennedy e della guerra in Vietnam… le chiavi di lettura per questo splendido film sono tante e tutte validissime: quel che è certo è che “American Graffiti” è un film indimenticabile, diretto da un grande regista e interpretato da un pugno di giovani attori che, proprio come i personaggi da loro recitati, in parte riusciranno a realizzare i loro sogni di gloria e in parte si perderanno nella vita. Così come è accaduto per noi tutti.