Espandi menu
cerca

Trama

Nel dopoguerra i due figli di Maria e Paul sono in affaria. Anton è proprietario di una piccola azienda nel campo dell'ottica; Ernst ha sposato la figlia di un ricco commerciante di legnami. Maria allora si dedica anima e corpo al futuro di Hermann. Questi studia al ginnasio di una vicina cittadina. Si accorge ben presto di avere un certo talento artistico, ma si sente escluso soprattutto dagli affetti delle sue compagne di classe. Scopre invece l'amore con Klarchen, amica della cugina; la ragazza resta incinta, e di fronte al tentativo della famiglia di risolvere tutto per vie legali, Hermann decide di tagliare i ponti con il suo ambiente.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riccardo III di riccardo III
8 stelle

Dei nove episodi di "Heimat 1" finora trasmessi da Raitre, questo mi sembra il più bello. Oltre ai noti pregi della serie (ottima sceneggiatura, notevole approfondimento psicologico dei personaggi, interesse storico, grande recitazione da parte di tutti gli attori, fotografia originale), questo episodio è il bellissimo ritratto di un adolescente intelligentissimo, dolcissimo e destinato "a… leggi tutto

2 recensioni positive

2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Ognuno dei tre figli di Maria Wiegand Simon rappresenta una delle diverse anime attraverso le quali si manifesta la rinascita della Germania postbellica. Anton è creativo, laborioso, legato alla terra ed alle tradizioni, portato al dialogo anche con le maestranze della sua azienda, ma nella vita privata, soprattutto nei riguardi del fratello più piccolo, è reazionario e…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

I MIEI MAGNIFICI SETTE

Aquilant di Aquilant

Beh, io prima di tutto vorrei rinnovare i miei auguri oltre che ai miei soliti amici del sito (inutile nominarli ancora), a tutti coloro che nel corso dell’anno si sono intrattenuti con me a conversare in box ed…

leggi tutto
Playlist

IL LUOGO DEL DESIDERIO NON ANCORA ESAUDITO

Aquilant di Aquilant

Prima parte di un progetto monumentale d’immane portata, a tutt’oggi arricchito di due sequel per un totale di trenta capitoli, Heimat, “IL LUOGO DEL DESIDERIO NON ANCORA ESAUDITO”, ci restituisce il potere…

leggi tutto
Playlist

Recensione

riccardo III di riccardo III
8 stelle

Dei nove episodi di "Heimat 1" finora trasmessi da Raitre, questo mi sembra il più bello. Oltre ai noti pregi della serie (ottima sceneggiatura, notevole approfondimento psicologico dei personaggi, interesse storico, grande recitazione da parte di tutti gli attori, fotografia originale), questo episodio è il bellissimo ritratto di un adolescente intelligentissimo, dolcissimo e destinato "a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito