Espandi menu
cerca

Trama

Dopo alcune fotografie del cadavere dello scrittore svizzero Robert Walser, ritrovato nella neve a Herisau nel 1956, lo schermo viene invaso dal buio: la favola di Biancaneve viene ripresa da dove i fratelli Grimm l'avevano lasciata, ovvero da quando il principe risveglia Biancaneve, ma stavolta l'eroina rifiuta l'happy end...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dopo la folle ma geniale trilogia sulle avventure dell'anziano balordo Joao de Deus, barbone, gelataio, ereditiero dalle sembianze vampiresche e dai costumi sporcaccioni e feticisti, Monteiro affronta la favola forse piu' nota dei fratelli Grimm: Branca da Neve. Ma lo fa naturalmente con uno stile tutto suo, non certo con la dorata, costosa e immaginifica convenzionalita' della recente… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Extreme vague: Monteiro sorpassa da destra ogni sperimentalismo e decreta la morte del cinema nello schermo listato a lutto di questo Biancaneve. La fantasia supera ogni realtà, l’immaginazione non si lascia boicottare dall’immagine: per lo spettatore, vedere Biancaneve equivale esattamente a un’esperienza radiofonica. Solo dialoghi da ascoltare, solo parole lette dagli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Non posso accettare provocazioni del genere. Pur avendo amato Ricordi della casa gialla e La commedia di Dio, non considero questo cinema, ma una semplice provocazione bella e buona. Immagino cosa possa avere pensato chi ha pagato il biglietto. Non credo di essere uno che ha la mente chiusa, in particolare con riguardo al cinema, ma sorbirsi un'ora e un quarto di schermo nero non lo posso…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Dopo la folle ma geniale trilogia sulle avventure dell'anziano balordo Joao de Deus, barbone, gelataio, ereditiero dalle sembianze vampiresche e dai costumi sporcaccioni e feticisti, Monteiro affronta la favola forse piu' nota dei fratelli Grimm: Branca da Neve. Ma lo fa naturalmente con uno stile tutto suo, non certo con la dorata, costosa e immaginifica convenzionalita' della recente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Extreme vague: Monteiro sorpassa da destra ogni sperimentalismo e decreta la morte del cinema nello schermo listato a lutto di questo Biancaneve. La fantasia supera ogni realtà, l’immaginazione non si lascia boicottare dall’immagine: per lo spettatore, vedere Biancaneve equivale esattamente a un’esperienza radiofonica. Solo dialoghi da ascoltare, solo parole lette dagli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Il film è noiosissimo però rappresenta quegli sperimentalismi che servendosi di nuove forme di comunicazione vogliono trasmettere messaggi allo spettatore. L'opera non va quindi valutata con i normali criteri di critica cinematografica ma come opera d'arte moderna. Però è palloso! Fosse stato più scorrevole sarebbe stato un capolavoro (vedere ad esempio BLUE di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Prove tecniche

S* di S*

Questa playlist è stata fatta per testare un problema segnalato da un utente, che non riesce a inserire "Big Fish" di Tim Burton.

leggi tutto
Playlist

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Non un film, visto che lo schermo rimane nero per tutto il tempo, tranne le macabre foto di apertura e qualche sporadico fermo immagine su squarci di cielo azzurro. Piuttosto, una geniale opera drammaturgica, affidata alla limpidissima recitazione di voci fuori campo, che presenta un'immaginaria continuazione della favola evocata dal titolo. Tutti i personaggi si confessano vicendevolmente i…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito