Trama

1986: una giovane donna viene rinvenuta stuprata e uccisa nei pressi di un villaggio di provincia. Un paio di mesi dopo si susseguono altri stupri e omicidi in circostanze simili. Il detective locale, Park Doo-man, viene coadiuvato da Seo Tae-yoon, giunto appositamente da Seoul, ma le indagini non decollano...

Note

Bong Joon-ho, tra i più promettenti registi del nuovo cinema di Seul, realizza un thriller atipico e politico su un momento difficile della storia coreana: dall'intreccio infatti emergono le contraddizioni etiche di un Paese dove censura e repressione, applicate meccanicamente, sfociano nel grottesco, fino a paralizzare le indagini..
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Corea del Sud, 1986, durante la dittatura militare. In un piccolo paese della provincia di Gyeonggi si aggira un assassino che uccide le sue giovani vittime strangolandole coi propri indumenti intimi. L’ispettore Park Doo-man (Kang-ho Song), aiutato dall’agente Yong-koo Cho (Roe-ha Kim), brancola nel buio nonostante usi modi assai risoluti nello svolgimento delle indagini, non… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

braddock di braddock
6 stelle

Un caro saluto a tutti gli utenti. Manco dal sito da parecchio tempo, lo dico perchè ho ricevuto diversi messaggi rimasti non letti fino ad oggi che mi chiedevano il perchè della cosa. Ringrazio coloro che mi hanno scritto, con una stima reproca. La motivazione dell'assenza è comunque una questione di tempo, assai risicato in seguito all'attività professionale e agli studi legati che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  La normalità è sfuggente come gli occhi impauriti di un sospettato, invisibile come un mostro stupratore e assassino di giovani donne, lo è ancor di piu quando chi dovrebbe vigilare, accecato e limitato dai dettami ottusi del regime, punta il suo sguardo repressivo sempre dalla parte sbagliata, restando cosi costantemente indietro, impotente e inadeguato. Memories…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015

Recensione

emil di emil
8 stelle

Corea del Sud, 1986. Il cadavere di una donna viene ritrovato in un canale di scolo in un paesino di campagna. Poco dopo compare un'altro cadavere, che ha subito le stesse violenze. Ad indagare è il detective Park (Song Kang-ho, attore feticcio del regista), supportato dal detective Seo, giunto da Seul. Quest'ultimo crede che si tratti di un serial killer. Park inizialmente è di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

braddock di braddock
6 stelle

Un caro saluto a tutti gli utenti. Manco dal sito da parecchio tempo, lo dico perchè ho ricevuto diversi messaggi rimasti non letti fino ad oggi che mi chiedevano il perchè della cosa. Ringrazio coloro che mi hanno scritto, con una stima reproca. La motivazione dell'assenza è comunque una questione di tempo, assai risicato in seguito all'attività professionale e agli studi legati che…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

L'assassino ritorna sempre sulle proprie orme,rivangando "memorie" d'un orrore senza tempo,immergendosi in degradati canali di scolo oppure in qualunque zona boschiva. "Memories of Murder" è la cartina di tornasole d'un paese depredato dai valori puri,vittima d'una violenza prosaica che inghiotte tutti. L'assassino è un senza volto,potrebbe essere chiunque,ma si rivela…

leggi tutto
Recensione
Utile per 19 utenti
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dal 23 ottobre 2012 in Dvd a 14,46€
Acquista

Recensione

Travis di Travis
10 stelle

Un colpevole d'innocenza, con le manette ai polsi, il viso tumefatto, cammina in un tunnel verso l'oscurità più profonda. Questa è l'immagine simbolica più potente di questo capolavoro di Joon-ho Bong. Immagine che da sola descrive benissimo un paese allo sbando, in preda alla violenza incontrollata ed incontrollabile, ai dubbi di un popolo che non ha fiducia nelle istituzioni, costretto ad…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Corea del Sud, 1986, durante la dittatura militare. In un piccolo paese della provincia di Gyeonggi si aggira un assassino che uccide le sue giovani vittime strangolandole coi propri indumenti intimi. L’ispettore Park Doo-man (Kang-ho Song), aiutato dall’agente Yong-koo Cho (Roe-ha Kim), brancola nel buio nonostante usi modi assai risoluti nello svolgimento delle indagini, non…

leggi tutto

Le 7 meraviglie del mondo

kobayashi di kobayashi

Giù le mani dalla mia personale e dunque opinabilissima classifica che - è bene premetterlo - non è soltanto frutto di criteri estetici ma mette sull'altro piatto della bilancia la resa emotiva del…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

“Basato su una storia vera accaduta sotto una dittatura militare” recita la didascalia che introduce questo riuscitissimo film. L'importanza di questa frase non risiede tanto (o non solo) sul fatto che sia tratto da una storia vera, quanto semmai che le vicende avvengano in un periodo drammatico per la Corea del Sud, che Bong Joon-ho non smette mai di sottolineare. Nel 1986 un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008
Il meglio del 2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Pur non amando molto il cinema orientale troppo lontano dal mio gusto non ho nessuna remora nel dire che ho apprezzato molto questo film inconsueto anche per i canoni del cinema orientale.Si tratta di un thriller atipico ambientato alla meta'degli anni 80 che racconta di una vicenda irrisolta per tutta una serie di ostacoli,incomprensioni e insabbiamenti.l'indagine s'impantana come si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito