Memorie di un assassino

Regia di Joon-ho Bong vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Memorie di un assassino

di Gangs 87

Corea del sud, 1986, in una piccola cittadina di campagna avvengono brutali omicidi. Offuscati da un clima dittatoriare e da un regime militare, i poliziotti locali brancolano nel buio, incapaci di far fruttare i pochissimi indizi che hanno a disposizione, prendono in ostaggio probabili sospettati da cui estorcono confessioni al limite dell'assurdo.

Già dal suo secondo film Bong Joon-ho sembra volersi soffermare sulla potenza della verità; le espone nuda e cruda in quel suo modo disturbante, che chi ha visto Parasite conosce bene, pregno di consapevolezza e a cui si è incapaci di poter controbattere.

Espone i fatti utilizzando il punto di vista dei due protagonisti principali, Park Doo-man, agente del posto dai modi consoni al luogo in cui vive e in cui esercita il suo ruolo, e Seo Tae-yoon, giunto appositamente da Seoul per affiancarlo nelle indagini (che finiscono per sfociare sempre in un punto morto) dai modi razionali e meticolosi, come se venendo dalla non-provincia avesse acquisitio una padronanza del mestiere diversa, di certo più distaccata e meno incline alla corruzione del pensiero. Sarà per questo che, alla fine, a forza di stare a contatto con persone dal pensiero deviato, in una situazione frustrante e senza via d'uscita, finisce quasi per convertirsi anche lui alla giusitizia personale che sembra essere sempre più soddisfacente di quella legale o quantomeno possiede quel sinistro senso di compiuto che soddisfa in modo insipiegabile.

Pur palesando tratti lenti in cui l'attenzione inevitabilmente tende a calare, sono le inquadrature in quel caso a farla da padrone. Permettono allo spettatore di rimanere incantato se non dalla narrazione, non sempre comprensibile da chi non conosce la storia della Corea, almeno da ciò che vede e in cui indubbiamente si denota il cinema di Scorsese, quell'Infernal Affairs da cui è stato tratto appunto The Departed e dei registi americani degli anni '90, in una scena sono riuscita a vederci il Lasse Hallström di Buon compleanno Mr Grape, se avete visto il film vi sarà facile capire dove e perché.

Di Bong Joon-ho, che fa cinema da vent'anni e che abbiamo scoperto solo ora, forse sarebbe il caso di recuperarne la filmografia, affinchè lo sguardo smarrito e spaventato di Park Doo-man, interpretato magistralmente da Kang-ho Song, non resti il solo ricordo di un cineasta sbalorditivo.