Memorie di un assassino

Regia di Joon-ho Bong vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Memorie di un assassino

di claudio1959

Molto prima di Parasite questo thriller rurale, nero come la pece, cuore di tenebra “Memorie di un assassino”.

Memorie di un assassino (2003): locandina

Kang-ho Song

Memorie di un assassino (2003): Kang-ho Song

Memorie di un assassino Corea del Sud 2003 La trama: In uno sperduto villaggio nella provincia di Gyunggi, viene rinvenuto il corpo senza vita di una ragazza.La polizia locale incarica del caso due ispettori, però le indagini saranno più complesse del previsto. La recensione: Dobbiamo l’uscita per il mercato Italiano di Memorie dell’assassino al grande successo del film “Parasite”, grande e magnifico recupero di un film altrimenti destinato a rimanere nascosto e sconosciuto ai più. Memorie di un assassino è un saldo thriller poliziesco costruito in modo perfetto, con una sceneggiatura in grado di tenere alta la tensione e l’adrenalina ai massimi livelli, dal primo fotogramma all’ultimo, con dialoghi anche succosi,che danno brillantezza al film stemperando l’angoscia di cui è pregno, sono lampi di luce abbagliante, che rendono la notte meno nera e buia. In questo film tutti i personaggi sono messi in mostra tra luci ed ombre, sia gli investigatori, che gli indiziati di reato e sospettati  dei crudeli crimini, contro povere donne indifese. Una storia che ci fa riflettere sul concetto importante di verità e di essere sicuri di perseguire i veri colpevoli oltre ogni ragionevole dubbio, non solo per dare in pasto all’opinione pubblica un nome. Realtà, convinzione e beneficio del dubbio, oltre che etica e giustizia, non giustizialismo esemplare. Una lucidissima analisi sul confine sottile tra colpevolezza, innocenza e convincimento. Ci vogliono prove concrete per condannare qualcuno, non basta una mistificazione di verità. Un film cupo, ma come detto con tratti umoristici, che stemperano la tensione, bellissime e ben filmate le scene dei poliziotti a pranzo e cena. Il cibo assume importanza sotto tutti i punti di vista,non solo sostentamento per il corpo, ma anche convivialita’ e comunicazione a tavola, come i pezzi di pesca rinvenuti nella vagina di una vittima, sono indizi importanti per risolvere il caso.  Bong Joon-ho si rivela regista talentuoso, con uno stile autoriale fin dai suoi primi film, per esplodere definitivamente in “Parasite” il suo capolavoro indiscusso ed amato perfino negli Stati Uniti. Memorie di un assassino è uno sguardo non solo sul potere del male, sulla follia della mente, ma anche su un mondo ormai in cancrena e purtroppo alla deriva morale, prima che materiale voto 8 Interpreti e personaggi Song Kang-ho: detective Park Du-man Kim Sang-kyung: detective Seo Tae-yun Kim Roe-ha: detective Cho Yong-gu Song Jae-ho: sergente Shin Dong-chul Byeon Hee-bong: sergente Gu Hee-bong Ko Seo-hie: Kwon Kwi-ok Park No-shik: Baek Kwang-ho Park Hae-il: Park Hyeon-gyu Jeon Mi-seon: Kwok Seol-yung