Havana

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Havana

di will kane

Uno dei sodalizi più consolidati del cinema hollywoodiano,così come quello tra Martin Scorsese e Robert DeNiro,si riforma a cinque anni di distanza dal successo e dagli Oscar de"La mia Africa":ma il riaccostarsi sui cartelloni di Sidney Pollack e Robert Redford,interprete romantico ideale dell'autore di "Come eravamo" risultò questa volta fiasco al botteghino.Forse "Havana" è un lungometraggio troppo "old fashion" per l'inizio degli anni Novanta,forse la trama e i personaggi riecheggiano un pò troppo il superclassico "Casablanca",con tanto di finale citazionista,ma questa storia d'amore lunga quasi due ore e mezza di proiezione ha ,benchè ciò che si vede sullo schermo talvolta sia un pò laccato,il suo fascino e la sua componente,fortissima,di malinconia sincera."Ho conosciuto una donna ...settantadue ore fa.." dice il protagonista Jack Weill,giocatore di professione,improntato a un pratico cinismo,che manda all'aria tutta la sua vita pianificata dopo l'incontro con la moglie di un rivoluzionario castrista,arrendendosi ai sentimenti e alla loro forza incontrollabile:buoni attori in generale,compreso un notevole Tomas Milian ruvido ufficiale di Batista,ma l'interpretazione di Redford è una delle più belle e dense di una carriera ammirevole.Il monologo finale,solo su una spiaggia a guardare il mare,è un'immagine splendida e fortemente struggente,illustratrice scarna ma straordinaria di un uomo finalmente innamorato.