Trama

Otello, avvocato padovano, si reca nella zona del delta del Po per fare una stima su un terreno da espropriare. Sul posto conosce molte persone e scopre, più o meno involontariamente, malefatte e connivenze di un signorotto locale. Sconvolto e deluso, torna in città con Daria, una dolce ragazza del Polesine.

Commenti (1) vedi tutti

  • Nessuna opinione? Possibile che nessuno scriva su questo bellissimo film? Uno solo consiglio: cercatelo, scaricatelo, vedetelo: Ne vale la pena. Tutti bravi:

    commento di michemar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Buonissimo esordio per Carlo Mazzacurati che alla sua prima prova regala agli spettatori un film di qualità superiore alla media. In questo il regista è stato ben coadiuvato dagli attori coinvolti nel progetto, in primis il bravo Marco Messeri. Questo è un attore che non è mai riuscito a conquistarsi un posto di primissimo piano nel nostro cinema e ha finito… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto questo esordio di Mazzacurati: è godibile e ha tanti pregi, anche se secondo me non bello come certi suoi film successivi. Il tema di qualcuno che rovista per caso nel passato della provincia e scopre inconfessabili segreti non è nuovo, ma è svolto con originalità e fantasia. Sono a questo proposito indovinati i personaggi collaterali come gli zingari (cari a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto questo esordio di Mazzacurati: è godibile e ha tanti pregi, anche se secondo me non bello come certi suoi film successivi. Il tema di qualcuno che rovista per caso nel passato della provincia e scopre inconfessabili segreti non è nuovo, ma è svolto con originalità e fantasia. Sono a questo proposito indovinati i personaggi collaterali come gli zingari (cari a…

leggi tutto

Un ricordo di Carlo Mazzacurati

degoffro di degoffro

Ci ha lasciato, a soli 57 anni, dopo una lunga malattia, il regista Carlo Mazzacurati. Nato a Padova nel 1956, dopo gli studi al DAMS di Bologna negli anni settanta, debutta alla regia, grazie alla produzione di Nanni…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013
Disponibile dal 19 febbraio 2013 in Dvd a 12,99€
Acquista
Il meglio del 2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nell'Italia pre-Tangentopoli il film d'esordio di Carlo Mazzacurati, proveniente dalla scuderia di Nanni Moretti (coproduttore del film con Angelo Barbagallo) poteva suscitare qualche clamore: in quel paese che gozzovigliava cominciando a produrre un colossale debito pubblico, la vicenda dell'avvocato padovano (Messeri) che va a mettere il naso in cose più grosse di lui, scoprendo malaffare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Buonissimo esordio per Carlo Mazzacurati che alla sua prima prova regala agli spettatori un film di qualità superiore alla media. In questo il regista è stato ben coadiuvato dagli attori coinvolti nel progetto, in primis il bravo Marco Messeri. Questo è un attore che non è mai riuscito a conquistarsi un posto di primissimo piano nel nostro cinema e ha finito…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Playlist (di) politica

sasso67 di sasso67

"O patria mia, vedo le mura e gli archi/ E le colonne e i simulacri e l'erme/ Torri degli avi nostri,/ Ma la gloria non vedo,/ Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi/ I nostri padri antichi. Or fatta…

leggi tutto
Il meglio del 2008
2008

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

"Non sarà mica onesto lei?" chiede tra il sarcastico ed il sorpreso l'imprenditore Alvise Tornova, "il meglio dei polli e delle uova", i cui stabilimenti di polli danno lavoro a quasi tutti gli abitanti del posto. La domanda è rivolta all'avvocato Otello Morsiani, inviato sul delta del Po su incarico dell'assessore Melandri e grazie all'intervento, apparentemente disinteressato, dell'amico…

leggi tutto
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito