Espandi menu
cerca

Trama

Harry ha perso il lavoro per una leggera invalidità alla vista, anni prima aveva perso un figlio e, da due anni anche la moglie. La figlia maggiore si è sposata tempo prima e Harry vive solo con l'altro figlio Howard. Tanto il padre è scorbutico, disilluso e accidioso, quanto il figlio è allegro e costantemente teso al dialogo e alla riconciliazione con il suo vecchio.

Note

Un film che nonostante le buone intenzioni non ha funzionato. Voluto fortemente da Paul Newman, qui anche regista, la pellicola ricalca in parte i dolorosi rapporti che Newman stesso ha avuto con il figlio. Ma l'autobiografia non basta.

Commenti (2) vedi tutti

  • La pellicola è interamente imperniata sul racconto del difficile rapporto padre-figlio, e così trascura ciò che ci sta intorno. Inoltre è recitato in modo mediocre e un poco lenta. Un'occasione persa. Voto: 2 stelle (recensione del 1986)

    commento di robynesta
  • Dramma familiare. Buona prova attoriale di Paul Newman, che ne è anche il regista.

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Harry é un uomo di mezza età, vedovo da due anni, con giovanissimo figlio a carico,il poco più che ventenne, Howard. Harry fa il gruista demolitore, ma a seguito di una malattia che tra l’altro, colpisce anche la vista,non è più in grado di svolgere quella mansione e viene licenziato. Per lui che ha sempre lavorato è un colpo basso, comincia a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Alla sua quarta prova dietro la macchina da presa Paul Newman dirige se stesso ed un ottimo cast in una storia parzialmente autobiografica, da lui anche co-sceneggiata. Il risultato, a mio avviso, è buono poiché, anche se a tratti il film è troppo dialogato, nel suo insieme denota una certa padronanza sia dal punto di vista della costruzione di singole scene - molto bella… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Harry é un uomo di mezza età, vedovo da due anni, con giovanissimo figlio a carico,il poco più che ventenne, Howard. Harry fa il gruista demolitore, ma a seguito di una malattia che tra l’altro, colpisce anche la vista,non è più in grado di svolgere quella mansione e viene licenziato. Per lui che ha sempre lavorato è un colpo basso, comincia a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Trasmesso il 10 aprile 2016 su La7
Trasmesso il 23 gennaio 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 3 ottobre 2015 su LA7D

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Nonostante la presenza e la Regia dello stesso Paul Newman con Attori tipo la Woodward e la Barkin quindi nomi abbastanza noti,la Pellicola ristagna nella noia melenza e a tratti piu' Drammatica ma non convince : poi quasi 2h. sono eccessive ! .voto.2.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
6 stelle

Anche la vita privata di un grande attore come Paul Newman che è stata davvero piena di successi e di riconoscimenti, ha avuto però un tragico neo (il suicidio di suo figlio Scott). Inevitabile che in questi casi si instaurino nei superstiti forti sensi di colpa insieme al rimorso per non essere stati capaci di capire un disagio così profondo, e soprattutto per non essere stati in grado di…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Il vedovo Newman, un uomo amareggiato dalla vita, vive col figlio ventenne, entusiasta ed esuberante. Si scontrano, si scornano, ma sono fortemente legati. Girato alcuni anni dopo la morte del figlio dell'attore e regista, il film è discontinuo e a volte retorico, ma si sente forte il sentimento autentico messo da Newman nel dirigere il film, tenendo per sé la parte del…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Alla sua quarta prova dietro la macchina da presa Paul Newman dirige se stesso ed un ottimo cast in una storia parzialmente autobiografica, da lui anche co-sceneggiata. Il risultato, a mio avviso, è buono poiché, anche se a tratti il film è troppo dialogato, nel suo insieme denota una certa padronanza sia dal punto di vista della costruzione di singole scene - molto bella…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Newman come regista non ha mai dato dei punto negativi, ha una sua idea cinematografica ben precisa, ed in alcuno scelto lo ha dimostrato, qui intoppa in un  una tram un po’ scontata, che  magari ha scelto più per ragioni personali proprie che cinematografiche e di conseguenza tutto è condizionato da questa scelta. Newman sceneggia anche,  in compagnia di Buck,…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

LO ripeto,quando chi sta dietro la macchina da presa sente troppo il film,spesso è portato a fallire,o a non rendere ciò che vorrebbe veramente esprimere.In "Harry & Son" vi sono echi personali,un rapporto rugginoso tra un padre attempato ed un figlio già grande,abituati a non sapersi parlare come sono tanti altri padri e tanti altri figli.Newman attore se la cava,immedesimandosi nel…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito