Espandi menu
cerca

Trama

Film costruito su due episodi, ambientati entrambi nella Seconda Guerra mondiale. Nel primo "Scherzo alla polacca", un ragazzo astuto, nel tentativo di salvarsi la pelle, diviene un eroe e trova un motivo per combattere.

Nel secondo, "Ostinato lugubre", un uomo confinato in un campo di prigionia tenta di scappare, esasperato, sollevando il morale ai suoi compagni.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un’ironica sinfonia in due movimenti, Scherzo alla polacca e Lugubre e Ostinato, per dimostrare la fisiologica impossibilità dell’eroismo, nella libertà come nella schiavitù. L’avvento della guerra non incide sulla natura miserevole degli individui, che rimangono pavidi, sfortunati, pasticcioni come sempre, protagonisti di imprese tragicomiche, i cui nobili… leggi tutto

2 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un’ironica sinfonia in due movimenti, Scherzo alla polacca e Lugubre e Ostinato, per dimostrare la fisiologica impossibilità dell’eroismo, nella libertà come nella schiavitù. L’avvento della guerra non incide sulla natura miserevole degli individui, che rimangono pavidi, sfortunati, pasticcioni come sempre, protagonisti di imprese tragicomiche, i cui nobili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Di Munk avevo finora visto soltanto il suo ultimo film, incompiuto, "La passeggera", da molti considerato un capolavoro, ma che era riuscito soprattutto a lasciarmi addosso un senso di angoscia e disagio, sia per la storia narrata sia per le vicende legate alla lavorazione del film stesso e alla prematura fine del suo autore (1921-1961). "Eroica", al contrario, è un'opera per molti versi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito