Espandi menu
cerca

Trama

Antoine esiste un giorno su due: allo scoccare della mezzanotte, una volta sì e una no, sparisce per riapparire ventiquattr'ore dopo nello stesso posto, completamente ignaro di quanto accaduto durante la sua assenza. Tutto questo gli causa non pochi problemi quando conosce e s'innamora di Clementine, una ragazza che  vive, come chiunque altro, a tempo pieno.

Note

Lungometraggio d'esordio del regista di _Sicilia! Si gira_, documentario dedicato al _modus filmandi_ di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, è contraddistinto da un uso insistito del pianosequenza e da una recitazione straniante, quasi brechtiana. Un colto ed enigmatico apologo sul tempo, ricco di citazioni letterarie e riflessioni filosofiche.

Commenti (2) vedi tutti

  • troppe sequenze lente, con divagare documentaristico su paesagi che fanno perdere l'essenza del film

    commento di tommi
  • un incubo si scrive senza apostrofo, capre.

    commento di herzog73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

    LIPOGRAMMA ‘UOMO’   Les jours où je n'existe pas di Jean-Charles Fitoussi (Francia, 2003) [dato da Ghezzi a Fuori Orario un paio di anni fa] si iscrive in un ambito tra il ludico e il letterario solo apparentemente perché con ‘il tempo non si scherza’ come dimostrano alcuni racconti di Borges e Cortázar [Il sentiero dei… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014
2012
2012

Recensione

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

    LIPOGRAMMA ‘UOMO’   Les jours où je n'existe pas di Jean-Charles Fitoussi (Francia, 2003) [dato da Ghezzi a Fuori Orario un paio di anni fa] si iscrive in un ambito tra il ludico e il letterario solo apparentemente perché con ‘il tempo non si scherza’ come dimostrano alcuni racconti di Borges e Cortázar [Il sentiero dei…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

cristofer di cristofer
8 stelle

La storia è ben costuita e non è necessariamente surreale, nel senso che esistono idee filosofiche e scientifiche che la supportano. E' un film che fa pensare a piani di lettura molteplici, sia letterali sia simbolici. In fondo che cos'è, dov'è, l'anima dell'uomo mentre dorme? Un possibile rimando è alla teoria della reincarnazione. Chi appare in questo mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Fuori sincrono

bradipo68 di bradipo68

Non so se Enrico Ghezzi e Fuori orario siano stati già glorificati abbastanza in altre playlist.Secondo me è doveroso ringraziare un personaggio come Enrico Ghezzi e la sua tribù di Fuori…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Che esperienza straniante vivere dentro un incantesimo.E'quello che succede ad Antoine padrone solo di metà della sua vita,così semplicemente ,senza una spiegazione.Vive pienamente un giorno si e l'altro no,nel vuoto di cui non ha alcuna consapevolezza.E ha organizzato la sua vita secondo questo strano copione,questo fluire del tempo interrotto dal nulla che improvvisamente se lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito