Bug

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Bug

di supadany

VOTO : 6.

Quando ho trovato questo film di Friedkin, che per tanti motivi diversi rispetto, mi son sentito molto fortunato dato che anche in dvd è uscito con poca convinzione; beh dopo averlo visto ritratto in buona parte quanto pensato.

Film irrisolto, che insinua dubbi nello spettatore (e questo è cosa buona), ma la mano del regista si vede poco o nulla (giusto le sequenze dove l’abitazione vibra come se un elicottero stesse atterrandoci sopra).

Certo non aiuta l’ambientazione, tutta la vicenda si snoda all’interno della stanza di un motel, ma innanzitutto la prima parte è solo un riempitivo, fino al minuto quarantacinque accade davvero troppo poco (anche se poi verrà in parte ripreso).

Si vede una donna terribilmente sfortunata che, da un lato deve aver paura dell’ex marito appena uscito di galera, dall’altro si ritrova in casa un giovane, ex soldato che ritiene di essere vittima di un esperimento militare.

Col passare dei minuti il ragazzo sarà sempre più squilibrato e la donna lo seguirà nella sua follia.

La cosa migliore è l’atmosfera, sempre più destabilizzante, che si respira, dove sta la verità (probabilmente nel mezzo)?

Questo dubbio rimane, fino a quando nel finale le congetture dei due non saranno completamente assolutistiche (anche se la ricostruzione funziona con quanto visto nel film), ma anche qui, chissà.

Film piccolo, imperfetto, forse anche sbagliato, ma comunque abbastanza destabilizzante per risultare almeno parzialmente interessante, certo non è facile.

Poi la Judd è molto brava.

Sufficiente.

Su William Friedkin

VOTO : 6.
Solo in poche scene si nota la sua mano.
Per il resto il tema è avvincente di suo, ma probabilmente non è riuscito a sviscerarlo al meglio.

Su Ashley Judd

VOTO : 6,5.
Piuttosto convincente, si impegna molto e riesce bene , anche se pare un pò intrappolata in questi ruoli.

Su Harry Connick jr.

VOTO : 5,5.
Ruolo senza grandi sbocchi, interpretazione senza grandi acuti.