Espandi menu
cerca
Le cinque chiavi del terrore

Regia di Freddie Francis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6383
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le cinque chiavi del terrore

di alan smithee
7 stelle

VINCENT, BORIS, CHRISTOPHER & CO.

Nello scompartimento di un treno di pendolari con partenza da Londra, il caso fa incontrare cinque uomini sconosciuti, a cui si aggiunge, un attimo prima che il convoglio parte, un sesto inquietante individuo di nome Shock, che, affabile ma emblematico, si offre poco dopo a leggere il futuro ad ognuno dei presenti.

Chi curioso, chi riluttante, chi decisamente sprezzante, uno dopo l'altro i presenti si appresteranno a toccare il mazzo di carte, che, scelte di volta in volta, si appresteranno a definire i cinque destini dei relativi protagonisti, oggetto di incredibili e fosche avventure che li esporranno al peggiore dei relativi esiti.

L'architetto che torna nella casa d'origine, dovrà affrontare la minaccia di un uomo lupo, vecchio padrone a cui fu sottratta la proprietà della vecchia casa.

Un padre di famiglia, in vacanza coi suoi cari nella casa di villeggiatura, verrà attaccato da un inquietante rampicante famelico in grado di rappresentare una minaccia estrema, almeno fino alla scoperta del solo elemento in grado di tenerlo a bada.

Un trombettista curioso giunto ad haiti per lavoro, viene attratto dai riti voodoo che riusciranno a condizionarne nel peggiore dei modi il futuro.

Uno sprezzante critico d'arte, nel massacrare l'opera di un celebre artista visivo, finirà per essere minacciato seriamente dall'arto del pittore stesso, che deciderà di uccidersi a seguito dell'affronto e della umiliazione subite.

Un giovane medico appena giunto in un paesino, verrà convinto da un suo collega che sia moglie è un vampiro, e va assolutamente ucciso con un paletto di frassino. La sua azione verrà poi palesata dal collega, e si rivelerà come il frutto di un'abile azione intentata dal medico per compromettere il suo rivale di lavoro.

Da un regista specializzato in horror, famoso ed apprezzato anche come direttore della fotografia al servizio di ottimi film di genere come Suspence di Jack Clayton, o opere di celebri autori come Karel Reisz (Sabato sera, domenica mattina, La doppia vita di Dan Craig, La donna del tenente francese) e David Lynch (The Elephant man, Dune e Una storia vera) - Freddie Francis, Le cinque chiavi del terrore possiede un ottimo incipit in grado di introdurre adeguatamente le cinque favole nere e fantastiche ove il sadismo e l'azzardo fanno da padrone sulle esistenze degli altrettanti sventurati protagonisti.

Tra gli interpreti e protagonisti, riconosciamo un primato per intensità espressiva all'ammaliante Peter Cushing, inquietante nella parte del Dottor Shock dallo sguardo penetrante come un cobra.

Tra gli altri interpreti, spicca lo scorbutico e malfidente Christopher Lee, critico sprezzante e sadico, e un giovane Donald Sutherland vittima designata della propria ingenuità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati