Espandi menu
cerca
I giorni dell'eclisse

Regia di Aleksandr Sokurov vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AtTheActionPark

AtTheActionPark

Iscritto dal 29 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 83
  • Post 1
  • Recensioni 97
  • Playlist 28
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I giorni dell'eclisse

di AtTheActionPark
8 stelle

Registrato quasi subliminalmente su Fuori Orario molti anni fa in attesa del tanto agognato Le armonie di Werckmeister, I giorni dell'eclisse si è rivelato film altrettanto sconvolgente. Innanzitutto, l'accostamento tra due maestri dell'Est come Tarr e Sokurov, è un'operazione non priva di fascino e ricca di spunti. Entrambi i film, infatti, sono l'occasione per interrogarsi sulla «fine» in senso metafisico: quasi un invito ad addentrarsi negli abissi del post-umano. Due registi uniti dalla rinuncia all'uso "classico" del colore - optando chi per il bianco e nero (Tarr), chi per il seppia (Sokurov) -, e del tempo filmico - ovvero, attraverso tempi lunghi e lunghissimi -, e, soprattutto, con uno sguardo sempre rivolto al loro comune maestro, che li ispira da sempre nella loro indagine filosofica e cinematografica: Andrej Tarkovskij.
Il film di Sokurov, fin dal titolo, si inscrive in un contesto dichiaratamente apocalittico. I giorni dell'eclisse è la storia di un dottore che si trasferisce in una paesino abbandonato dell'Asia Centrale, per intraprendere degli studi. Ma il suo lavoro viene continuamente interrotto da bizzarri e fantasmatici incontri.
La sottile trama (sempre pronta a disgregarsi) è semplicemente un escamotage, da parte del regista, per parlarci della «fine» - dell'umanità, delle cose, dell'universo - in un mondo inaridito, soffocante, popolato da fantasmi. Un luogo dove, forse, potrebbero ancora accadere dei miracoli - un bambino che misteriosamente cade dal cielo -, ma in cui, a dominare, resta lo scetticismo.
Il film, tratto da un romanzo di fantascienza russa, è certamente un'esperienza ardua e criptica. Ma la capacità di Sokurov di mostrarci le «macerie» di un'umanità allo sfascio - quella post-sovietica, ma il film tende all'universale - è qualcosa di unico, e terribilmente prezioso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati