Espandi menu
cerca

Trama

Un giovane medico viaggia verso una città disabitata. Incomprensibili forze misteriose ostacolano la sua ricerca: un caldo opprimente, la presenza di strani personaggi, visioni terrificanti, il dialogo con un amico defunto, l’apparizione di alieni.

Note

Sokurov si ispira a un romanzo di fantascienza di Arkadij e Boris Strugackij, gli stessi autori di _Stalker_. Il film si struttura secondo una continua contraddizione tra i vari elementi interni alla pellicola: la colonna sonora non segue le scene, i colori cambiano drasticamente e improvvisamente, le relazioni fra i diversi piani del discorso cinematografico, tra il protagonista e la sceneggiatura, tra l'uomo contemporaneo e il mondo si frantumano.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Registrato quasi subliminalmente su Fuori Orario molti anni fa in attesa del tanto agognato Le armonie di Werckmeister, I giorni dell'eclisse si è rivelato film altrettanto sconvolgente. Innanzitutto, l'accostamento tra due maestri dell'Est come Tarr e Sokurov, è un'operazione non priva di fascino e ricca di spunti. Entrambi i film, infatti, sono l'occasione per interrogarsi sulla «fine» in… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

non posso licenziare sokurov con due righe, però è pur vero che avendoci messo 3 sere per vederlo tutto(131 minuti non sono poi tanti, ma evidentemente per uno stanco son tanti anche 30)mi sono indubbiamente perso come si è perso il giovane e prestante medico che dalla russia si è spinto in questa zona deserta di chissà quale repubblica sovietica(magari l'hanno anche detto ma me lo sono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PP di PP
4 stelle

Voto 4. Insostenible mattonata esistenzialista, al centro della quale ruota l'ispirata solitudine di un pediatra russo in fuga da tutto (da se stesso?) e confinatosi volontariamente in Turkmenistan. Impossibile collegare scene e situazioni che rappresentano tanti quadri, potenzialmente del tutto autonomi. Noiosissimo. leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

non posso licenziare sokurov con due righe, però è pur vero che avendoci messo 3 sere per vederlo tutto(131 minuti non sono poi tanti, ma evidentemente per uno stanco son tanti anche 30)mi sono indubbiamente perso come si è perso il giovane e prestante medico che dalla russia si è spinto in questa zona deserta di chissà quale repubblica sovietica(magari l'hanno anche detto ma me lo sono…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Arduo, ostico, ermetico, simbolico, noioso. Perché vedere un film del genere? Prima di tutto una sana dose di autolesionismo cinefilo poi la curiosità e l'onestà intellettuale di mettersi sempre in discussione, affrontando (anche) le forme artistiche più lontane da una normale percezione e/o classificazione razionale. Sokurov ci porta in un abisso in disfacimento politico, visivo, sonoro e…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
10 stelle

Giovane medico e ricercatore russo, impegnato nella redazione di una tesi scientifica, si trasferisce in un desolato villaggio del Turkmenistan dove cerca di continuare il suo lavoro nella tranquillità di un isolamento eremitico. Le condizioni climatiche torride e l'opprimente marginalità dell'ambiente sociale iniziano a logorarlo nel fisico e nello spirito, facendolo approdare ad una…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Registrato quasi subliminalmente su Fuori Orario molti anni fa in attesa del tanto agognato Le armonie di Werckmeister, I giorni dell'eclisse si è rivelato film altrettanto sconvolgente. Innanzitutto, l'accostamento tra due maestri dell'Est come Tarr e Sokurov, è un'operazione non priva di fascino e ricca di spunti. Entrambi i film, infatti, sono l'occasione per interrogarsi sulla «fine» in…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

PP di PP
4 stelle

Voto 4. Insostenible mattonata esistenzialista, al centro della quale ruota l'ispirata solitudine di un pediatra russo in fuga da tutto (da se stesso?) e confinatosi volontariamente in Turkmenistan. Impossibile collegare scene e situazioni che rappresentano tanti quadri, potenzialmente del tutto autonomi. Noiosissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Partiamo con il parlare della trama (visto che film tv non l’ha inserita). Un giovane medico russo, che esercita la professione in una sperduto paese di campagna in Turkmenistan, si trova alle prese con una serie di eventi atipici che vanno da temperature particolarmente torride, alla presenza di bizzarri personaggi per finire con l’apparizione degli alieni. “I Giorni dell’eclisse”…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

mah non capisco 'sti film russi.sono pesantissimi,per cineasti e cinefili.voto.4.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito