Espandi menu
cerca

Trama

Padova, 1263. Nella basilica cittadina le masse di fedeli celebrano le spoglie di Antonio, morto nel 1231, e lì trasferite come da sua volontà. A ritroso, tramite il personaggio di Folco, ex ladro diventato frate e amico di Antonio, si ripercorre il cammino del nobile portoghese studioso di teologia e scienze umane, educato in patria dagli agostiniani e naufragato sulle coste siciliane nel 1221. Entrato nella cerchia di S. Francesco d'Assisi, dedito all'eremitismo, alla penitenza, a straordinarie opere di carità e a vigorosissime prediche contro l'usura esercitata anche dai più eminenti cittadini padovani.

Note

Grande sforzo di ricostruzione storica, decine di location, costumi e scenografie impeccabili in questa megaproduzione (sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali). Tutto a svantaggio della sceneggiatura, che affida alla voce off di Folco (Paolo De Vita, il più naturale del cast) quello che le immagini non riescono a trasmettere da sole, cioè le motivazioni, il senso e le difficoltà di un percorso spirituale così estremo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Rappresentazione storica della vita di Antonio Da Padova. Costumi e scenari ricostruiti molto fedelmente. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mosez di mosez
6 stelle

Il difetto principale di questo film è nella sceneggiatura. Non si capisce cosa abbia fatto Antonio di tanto importante da essere proclamato santo e da essere stato tanto amato dal popolo. Dal film sembrerebbe che non avesse fatto altro che un bel discorso in pubblico contro gli usurai. Non è credibile nemmeno la redenzione immediata degli usurai dopo quel discorso. Un'altra cosa che non mi è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
2 stelle

Sant'Antonio da Padova, uno dei santi più noti e venerati del nostro paese, era in realtà un frate francescano (anche se proveniva dall'ordine agostiniano, lo stesso in cui militerà Lutero) portoghese, giunto nell'Italia continentale con l'intenzione di conoscere Francesco d'Assisi e i suoi luoghi. Non conosco abbastanza bene la vita di Sant'Antonio per poter giudicare la… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Sant'Antonio da Padova, uno dei santi più noti e venerati del nostro paese, era in realtà un frate francescano (anche se proveniva dall'ordine agostiniano, lo stesso in cui militerà Lutero) portoghese, giunto nell'Italia continentale con l'intenzione di conoscere Francesco d'Assisi e i suoi luoghi. Non conosco abbastanza bene la vita di Sant'Antonio per poter giudicare la…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

lonestar di lonestar
6 stelle

Carino, ma un pò confusionario. Molto belle le colonne sonore di Pino Donaggio.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

mosez di mosez
6 stelle

Il difetto principale di questo film è nella sceneggiatura. Non si capisce cosa abbia fatto Antonio di tanto importante da essere proclamato santo e da essere stato tanto amato dal popolo. Dal film sembrerebbe che non avesse fatto altro che un bel discorso in pubblico contro gli usurai. Non è credibile nemmeno la redenzione immediata degli usurai dopo quel discorso. Un'altra cosa che non mi è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

willow77 di willow77
6 stelle

il problema di questo genere di film e' che si vuole sempre fare il passo piu' lungo....troppo ambizioso,a tratti e' anche godibile con 2 belle sequenze(quella della pioggia quando antonio parla con la donna)pero' manca di sostanza e di sceneggiuatura,troppo debole ,breve durata per questo genere di film e non riesce a colpire bene il personaggio cmq interpretato coraggiosamente e dignitosamente…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Padova, 1263. Nella basilica cittadina le masse di fedeli celebrano le spoglie di Antonio, morto nel 1231, e lì trasferite come da sua volontà. A ritroso, tramite il personaggio di Folco, ex ladro diventato frate e amico di Antonio, si ripercorre il cammino del nobile portoghese studioso di teologia e scienze umane, educato in patria dagli agostiniani e naufragato sulle coste siciliane nel…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito