I guerrieri della notte

Regia di Walter Hill vedi scheda film

Seth

Seth

Iscritto dal 18 novembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su I guerrieri della notte

di Seth

Film-simbolo degli anni in cui è nato, "I guerrieri della notte" si rende subito attraente agli occhi dello spettatore: splendide musiche, sequenza iniziale da applausi e una storia a cui è impossibile resistere. Basato sul romanzo di Sol Yurick, il film ci racconta la notte trascorsa dai Guerrieri (i "Warriors" del titolo originale), una banda accusata ingiustamente dell' omicidio del potentissimo e amatissimo Cyrus, capo di una gang rivale. "Combattere per la pace" è un ossimoro che nella vita reale fa parecchio riflettere, ma nella pellicola acquista un suo valore: i Guerrieri devono affermare la loro innocenza, scontrandosi con le bande rivali che infestano la città, da Coney Island a Manhattan, fino ad arrivare al Bronx. La pellicola di Walter Hill è feroce, nel vero senso del termine: cruda, violenta e senza troppi complimenti nemmeno nel parlare dei personaggi. Interessantissimo l'evolversi della situazione: pian piano i Guerrieri cominciano a spaventare le altre bande, le stesse che prima li davano per spacciati. Una calda voce femminile aggiorna contiuamente alla radio il risultato degli scontri, vere e proprie battaglie da western inserite in contesto che più urbano e VIVO non potrebbe essere. La città pulsa, unico testimone privilegiato di una lotta per la giustizia, tra il piccolo clan dei Guerrieri che rischia di vacillare sotto la pressione della situazione insostenibile, e un formicaio di nemici che spuntano da ogni dove (grande lo scontro con i Baseball Furies), ma che alla fine dovrà cedere di fronte al coraggio e alla lealtà dei Guerrieri, i Guerrieri della notte. Un capolavoro.

Sulla colonna sonora

Splendida, dall'inizio alla fine non c'è una canzone che non sia perfetta.

Cosa cambierei

Nulla, assolutamente.

Su Deborah Van Valkenburgh

Sinceramente, non mi ha convinto molto, sembra non riuscire a prendersi su serio nemmeno da sola.

Su Thomas Waites

Molto, molto bravo.

Su James Remar

Finisce col risultare parecchio antipatico, ma proprio per questo dimostra di avere un gran talento.

Su Michael Beck

Capo-Guerra, come viene chiamato, è il vero Guerriero, che non si arrende di fronte alla pressione dei nemici e che non abbandona mai i suoi compagni. Ottima interpretazione di Michael Beck.

Su Walter Hill

Fantastico, la storia appassiona sin da subito, e non perde attrattiva nemmeno per un minuto durante tutti i 90 minuti di film. Davvero ottimo.