Espandi menu
cerca

Trama

Nel 2072 la Terra è unita sotto un unico potere e i cittadini vivono solo in funzione degli spettacoli televisivi. Una rete organizza un gioco mortale nell'arena del Colosseo e per garantire il successo dell'iniziativa fa sì che tra i gladiatori ci sia anche un campione di motociclismo condannato ingiustamente. Con l'aiuto di una ragazza e di un altro gladiatore il giovane si ribella e si vendica distruggendo gli impianti dell'emittente. Film povero ma con molte idee e una buona realizzazione diretto dal veterano Lucio Fulci. Tra gli interpreti una sconosciuta Eleonora Brigliadori e Renato Rossini, che interpretò Ercole negli anni Sessanta.

Commenti (2) vedi tutti

  • Gaute da suta!!! 4

    commento di Brady
  • Noiosetto.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Roma di notte non l'avete mai vista in questo modo.Questo è un film molto meno sciocco di quello che sembra anche se la realizzazione non è sempre all'altezza.Il tema neanche troppo celato è quello dell'abuso dei mass media nella società e l'uso spesso distorto che ne fa chi è al potere....Strano a me ricorda qualcuno...ma in questo momento non mi sovviene il nome.Qui sono simboleggiati da… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Piace91 di Piace91
7 stelle

La fantascienza, se data in mano a Lucio Fulci, non può restare pura. Infatti, I guerreri dell'anno 2072 è contaminato dai generi d'avventura, riferimenti ai peplum e da diverse scene splatter, ovviamente in minor quantità rispetto a un tradizionale horror fulciano, ma il tutto va a deguato agli standard del genere all'epoca. Anche visivamente, il film è una grande… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

darioSen di darioSen
4 stelle

Ho fatto davvero fatica a vederlo tutto! Non concordo con il giudizio generale. Trovo il film molto lento, banalotto, trash e senza mordente. Per me la fantascenza vuol dire ben altro, essendo abituato a capolavori come Blade Runner, Alien, Star Wars, ecc. Fulci è stato un bravo regista di film Horror e Thriller, ma niente di più! Voto: 4 leggi tutto

4 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Piace91 di Piace91
7 stelle

La fantascienza, se data in mano a Lucio Fulci, non può restare pura. Infatti, I guerreri dell'anno 2072 è contaminato dai generi d'avventura, riferimenti ai peplum e da diverse scene splatter, ovviamente in minor quantità rispetto a un tradizionale horror fulciano, ma il tutto va a deguato agli standard del genere all'epoca. Anche visivamente, il film è una grande…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

A quanto ricordo questo fu l’unico lungometraggio di fantascienza diretto da Fulci che ambienta la sua storia in un futuro in cui le reti televisive hanno un controllo maggiore di quello contemporaneo e per fare audience propongono programmi molto violenti. La suddetta pessimistica riflessione è parecchio interessante ma forse rimane l’unico vero pregio della pellicola: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Scritto dal regista con Elisa Briganti, Dardano Sacchetti e Cesare Frugoni, I guerrieri dell'anno 2072 è il perfetto specchio del progressivo deterioramento del cinema italiano nel corso degli anni Ottanta e quindi della parabola discendente affrontata da Fulci nei suoi ultimi anni di carriera. Un fanta-thriller-politico/polemico-action intriso di buona volontà, ma dai risultati praticamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2012 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Trashata mega-galattica (visto che siamo in tema "Fantascienza" ???!!!),neanche la presenza della Brigliadori (!) e' interessante alla visione.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 10 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 30 dicembre 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 25 dicembre 2009 su Rai Movie

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Roma di notte non l'avete mai vista in questo modo.Questo è un film molto meno sciocco di quello che sembra anche se la realizzazione non è sempre all'altezza.Il tema neanche troppo celato è quello dell'abuso dei mass media nella società e l'uso spesso distorto che ne fa chi è al potere....Strano a me ricorda qualcuno...ma in questo momento non mi sovviene il nome.Qui sono simboleggiati da…

leggi tutto
Trasmesso il 12 febbraio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 7 febbraio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 5 febbraio 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

Dalton di Dalton
4 stelle

All'epoca, il disinibito attacco al potere televisivo poteva destar stupore. Ma la ricchezza degli spunti è proporzionalmente inversa a quella della messinscena: fotografia scadente, musiche spropositate, effetti scenici che a tratti sfiorano il ridicolo involontario. Lo sviluppo narrativo è estremamente prevedibile, nonostante qualche discreto momento di tensione. Negli acrobatici duelli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

darioSen di darioSen
4 stelle

Ho fatto davvero fatica a vederlo tutto! Non concordo con il giudizio generale. Trovo il film molto lento, banalotto, trash e senza mordente. Per me la fantascenza vuol dire ben altro, essendo abituato a capolavori come Blade Runner, Alien, Star Wars, ecc. Fulci è stato un bravo regista di film Horror e Thriller, ma niente di più! Voto: 4

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Film fantascientifico non propriamente appartenente al filone post-atomico, ma con diversi elementi in comune con questo genere di films, in particolare un alto tasso di violenza e la presenza di regimi autoritari repressivi. Rispetto a pellicole “cugine”, “I Guerrieri dell’anno 2072” presenta una serie di idee (escogitate dal duo Dardano Sacchetti, Elisa Briganti) molto interessanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito