Guerre stellari

Ippolito-Abelli

Iscritto dal 20 luglio 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Guerre stellari

di Ippolito-Abelli

Uno tra gli aspetti straordinari di questo capolavoro, è la fotografia di GILBERT TAYLOR, che ci regala immagini brillanti e mozzafiato, in particolare del deserto alieno

Uno tra gli aspetti straordinari di questo capolavoro, è la fotografia di GILBERT TAYLOR che ci regala immagini brillanti e mozzafiato, in particolare del deserto alieno:

Mark Hamill

Guerre stellari (1977): Mark Hamill

Anthony Daniels

Guerre stellari (1977): Anthony Daniels

Alec Guinness, Mark Hamill

Guerre stellari (1977): Alec Guinness, Mark Hamill

Questa è la spiegazione del celebre direttore della fotografia GILBERT TAYLOR
(traduzione, fonte The Guardian):

"Volevo dargli uno stile visivo unico che lo distinguesse dagli altri film del genere fantascientifico", ha dichiarato Taylor. "Volevo che Star Wars avesse chiarezza perché non credo che lo spazio sia fuori fuoco ... Pensavo che l'aspetto del film dovesse essere assolutamente pulito ... Ma George [Lucas] lo vedeva in modo diverso ... Ad esempio, ha chiesto di crearne uno girato con i robot con un obiettivo da 300 mm e la sabbia e il cielo del deserto tunisino si sono mescolati insieme. Gli ho detto che non avrebbe funzionato, ma ha detto che era così che voleva fare l'intero film, tutto diffuso ". Fortunatamente per tutti, questa differenza creativa è stata risolta dai dirigenti della 20th Century Fox, che hanno sostenuto l'approccio di Taylor.'

Anche gli interni della Morte Nera si distinguono per la sua fotografia:

scena

Guerre stellari (1977): scena

'Tornato in Gran Bretagna presso gli studi di Elstree, Taylor scoprì che i set di John Barry, in particolare la Morte Nera, erano tutti neri e grigi, con poche possibilità di illuminazione. "Il mio lavoro consisteva nel tagliare buchi nei muri e portare l'illuminazione sui set, e questo ha portato a un sistema di illuminazione a pannelli "cut-out" utilizzando lampade al quarzo che potevamo inserire nelle pareti, nel soffitto e nei pavimenti. Questo approccio all'illuminazione ha consentito a George di riprendere in quasi tutte le direzioni senza dover riaccendere l'illuminazione, il che gli ha dato più libertà.'