Guerre stellari

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Guerre stellari

di GoonieAle

Guerre stellari! Uscito in tutto il mondo nel 1977 ed entrato nella storia del cinema. Meritatamente? Forse la verità sta nel mezzo.

Non ci credeva nessuno, solo George Lucas, il regista. Aveva girato due capolavori: L'uomo che fuggì dal futuro e American Graffiti. Curriculum incoraggiante ma nessuno volle appoggiarlo. Solo Spielberg gli diede fiducia in un gioco fatto tra amici (tutti registi) dove ognuno scriveva all'interno di una busta l'incasso che avrebbe fatto il film. Spielberg scrisse (quasi) il doppio di quanto Lucas aveva speso per realizzarlo cioè 20 milioni. Ne incassò oltre 450! Il resto è storia. E lucas si fermò: meglio stare seduto sulla poltrona che dietro la telecamera.

Il marchiò andò avanti per altri due capitoli: spin-off, cartoni, fumetti, libri, album, modellini, gadget vari ecc.ecc. fino a rimescolare le carte negli anni 90 "modificando" la classica trilogia in vista nella nuova trilogia che partirà nel 1999.

Lucas viene attratto dalla forza oscura: tocca e ritocca i vecchi film, cambia titoli e numerazione, aggiunte e toglie scene, migliora (?) gli effetti speciali, quelli sonori, la fotografia, i colori, il montaggio. Personaggi eliminati o sostituiti, cambio di battute nel doppiaggio, modifiche ad oggetti di scena ecc.ecc in un processo infinito che non ha mai fine! Ultime modifiche all'uscita del bluray di qualche anno fa!!!

Una vera e propria guerra stellare!

Da quel 1997, ho smesso di guardare il film. Per farlo, oggi, bisogna cercare i vecchi dvd usciti in edizione limitata con Lucas che "sottolineava": affrettatevi a comprarli perchè sarà l'ultima volta che questa versione verrà messa in vendita!

Una minaccia che da qui mi è entrata e da qui mi è uscita.

Senza dubbio Lucas ha vinto. Contro tutto e tutti: con un budget risicato ha lottato anche contro gli attori stessi che lo prendevano in giro sul set. Ha portato gli effetti speciali su un altro livello. Ha dato gioia agli occhi. Ha creato il blockbuster magari un pò povero di contenuti ma divertente e spettacolare. Ha creato un mondo e non bisogna accostarlo, come hanno fatto in tanti, a Michael Bay. Quello di Lucas è cinema. E' visione. E' esperimento. E' lotta contro il sistema.

Peccato che dopo sia passato al lato oscuro della forza. Chissà quali altri film avrebbe potuto regalarci. Da quella poltrona si è alzato, per l'ultima volta, dopo 22 anni per dirigire il prequel, ma questa è un'altra guerra ...