America 1929. Sterminateli senza pietà

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su America 1929. Sterminateli senza pietà

di Utente rimosso (CinefiloDelirant

America 1929 - Sterminateli senza pietà (Boxcar Bertha) '1972 - Martin Scorsese.

Interamente girato nello stato dell'Arkansas in soli ventiquattro giorni e prodotto dalla New World Pictures di Roger Corman, si tratta del secondo lungometraggio di Martin Scorsese dopo il precedente Chi sta bussando alla mia porta?, pellicola che ebbe in realtà una fase di produzione piuttosto travagliata. Se si esclude John Carradine, attore piuttosto noto ed attivo sin dagli anni '30 in una serie interminabile di pellicole, il cast accoglieva interpreti all'epoca pressochè sconosciuti, tra cui Barbara Hershey, David Carradine (figlio di John Carradine), Barry Primus, Bernie Casey.

La vicenda ambientata nella straziante e straziata America della grande depressione narra di Bertha, giovane e graziosa ragazza che in seguito alla triste dipartita del padre, incomincia a vagare per gli Stati Uniti senza una precisa meta, incontra a bordo di un vagone merci il carismatico sindacalista Big Billy Shelly di cui si invaghisce, ma che la abbandonerà poco dopo, si lega quindi al baro Rake Brown e proprio insieme a Rake a bordo dell'ennesimo vagone merci, ritrova Billy, lungo il cammino ritroveranno anche l'amico di colore Von Morton, tutti insieme si ritroveranno quindi a formare una banda che, condizionata dalle idee rivoluzionarie di Billy, compierà molteplici rapine con l'obiettivo di danneggiare, il temibile padrone delle ferrovie e schiavista H. Buckram Sartoris.

Le gradevoli musiche che accolgono un utilizzo piuttosto importante di armoniche, vantano melodie dal carattere prettamente country che si sposano alla perfezione con quella che vuole essere l'ambientazione cardine della pellicola, lo scenario della grande depressione americana serve da magnifica cornice per un lungometraggio dalle sfumature avventurose, un road movie dalle contaminazioni pulp se vogliamo, sicuramente siamo di fronte ad un film dall'animo ribelle, rivoluzionario, anticonformista, America 1929 - Sterminateli senza pietà è una pellicola che mostra tranquillamente proiettili che penetrano dentro le carni dei malcapitati, senza porsi la minima remora, un film sanguinolento dalle venature decisamente splatter, dove la violenza verso il finale esploderà in un vero ed assoluto delirio enfatizzante.

Un acerbo Martin Scorsese con America 1929 - Sterminateli senza pietà si fa strada come uno dei nuovi esponenti della New Hollywood, mostrando un modo di fare cinema assolutamente non edulcorato, un cinema questo, che non aveva certo timore di ripercussioni per aver osato mostrare un nudo integrale, una pellicola di serie B in un epoca in cui tale definizione non era per forza sinonimo di infima qualità, un film di un giovane regista che in seguito, come molti altri esponenti della New Hollywood, si affermerà come uno tra i registi più significativi di sempre. Siamo di fronte ad un film sicuramente non adatto a tutti, ma che gli amanti di Martin Scorsese, o semplicemente gli amanti di una maniera di fare cinema, che fondamentalmente oggi non esiste più, dovrebbero assolutamente riscoprire.