La verifica incerta

Regia di Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La verifica incerta

di Baliverna

Spezzoni scarati di altri film raccolti e rimontati (male). Occasione sprecata.

Mah. Gli spezzoni sono troppo corti, quasi polverizzati, per essere apprezzati e osservati. Uno non riesce neanche ad appoggiare gli occhi su una scena, che viene già tagliata, per poi essere ripresa magari decine di volte, proseguendola, o ripetendo gli spezzoni.... Del resto la destrutturazione era uno dei dogmi del cinema italiano post-sessantottino, e quindi la cosa deve stupire fino ad un certo punto.

E poi c'è un altro incomprensibile difetto, anche se non dovuto ai creatori dell'opera: le immagini in formato cinemascope sono state riversate in formato 4/3, col risultato di un effetto “fisarmonica” (cioè una compressione in senso laterale) fastidioso e incomprensibile. Possibile che non se ne siano accorti? O peggio che sia stato fatto volutamente? Da chi, poi? Dai tecnici di Fuori Orario o dagli odierni distributori del film? Certo è, che la cosa mi ha disturbato proprio.

Insomma, è un'opera azzoppata dai suoi registi con l'eccessiva frammentazione, e poi dai tecnici audio-video odierni con l'effetto sopra esposto.

Peccato, perché i presupposti per essere un qualcosa di interessante c'erano tutti.