Espandi menu
cerca

Il castello degli spettri

Regia di Paul Leni

Con Laura La Plante, Creighton Hale, Forrest Stanley, Tully Marshall, Gertrude Astor, Flora Finch, Arthur Edmund Carewe, Martha Mattox... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Sono passati dieci anni da quando il milionario Cyrus Norman è passato a miglior vita e Cosby, il suo avvocato, riunisce i suoi sei parenti diretti nella casa di New Orleans per leggere loro le ultime volontà del defunto. Tra il disappunto dei presenti, solo uno di loro, Joyce, riceve l'eredità. C'è però anche un secondo testamento che subentrerebbe nel caso in cui Joyce restasse colpito dalla follia, diffusa e frequente in famiglia. All'improvviso però irrompe la vecchia cameriera, Miss Lu, informandoli che la casa è infestata dagli spiriti e che uno di loro li ha avvertiti che nella notte uno dei presenti morirà. Se a ciò si aggiunge la notizia che un pericoloso folle omicida è appena scappato, si può immaginare quanto si preannunci complicata e agitata la notte che i sei stanno per trascorrere.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un classico imprescindibile del cinema gotico, diretto da un regista tedesco negli States, poiché in fuga dal neonato movimento nazionalista. Un gioiellino indimenticabile.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    Cineasta attivissimo in Germania e valido esponente della corrente "espressionista", Paul Leni (1885-1929) è qui alla prima regia realizzata in territorio americano, a seguito del forzato espatrio. Ispirato da una commedia di John Willard, Leni compone un gioiello cinematografico, più volte -in seguito- rivisitato (Il fantasma di mezzanotte, Il gatto e il… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Cineasta attivissimo in Germania e valido esponente della corrente "espressionista", Paul Leni (1885-1929) è qui alla prima regia realizzata in territorio americano, a seguito del forzato espatrio. Ispirato da una commedia di John Willard, Leni compone un gioiello cinematografico, più volte -in seguito- rivisitato (Il fantasma di mezzanotte, Il gatto e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2015
2015
locandina
Foto
2014
2014
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

A distanza di vent’anni dalla morte del ricchissimo Cyrus Norman, gli eredi si riuniscono nella sua cadente dimora per assistere all’apertura del testamento: gli spettri non saranno le uniche sorprese. Autentico archetipo della "Vecchia Casa Infestata", il film di Leni è pregno di cupezze espressioniste ma rintuzzato a forza da una bella ironia; il gotico cede presto il passo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito