Trama

Commenti (3) vedi tutti

  • Un capolavoro assoluto, diretto da uno dei padri del genere noir, Jules Dassin, e con un superlativo Richard Widmark. Da vedere e rivedere.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Opera maestra che basa la sua forza su un'eccellente sceneggiatura e sulla magistrale interpretazione di Richard Widmark. Semplicemente da manuale il finale.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una triste e labirintica Londra che trasmette un senso di ineluttabile tragicità. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

L'ambiguo Harry Fabian (Richard Widmark), dopo essersi conquistato la stima del campione di lotta greco-romana Gregorius (Stanislaus Zbyszko), per soldi, decide di organizzare incontri di lotta: per farlo sfrutta l'amore della fidanzata (Gene Tierney) e raggira la donna (Googie Withers) del suo padrone (Francis L. Sullivan), peraltro "pestando i piedi" all'organizzazione di Kristos (Herbert… leggi tutto

6 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

L'ambiguo Harry Fabian (Richard Widmark), dopo essersi conquistato la stima del campione di lotta greco-romana Gregorius (Stanislaus Zbyszko), per soldi, decide di organizzare incontri di lotta: per farlo sfrutta l'amore della fidanzata (Gene Tierney) e raggira la donna (Googie Withers) del suo padrone (Francis L. Sullivan), peraltro "pestando i piedi" all'organizzazione di Kristos (Herbert…

leggi tutto

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Strepitoso noir girato per le vie di Londra con un Widmark strepitoso. Ruolo veramente fisico il suo e per quasi tutto il film va di corsa ed è frenetico. Come frenetica è la sua rincorsa al successo e ad diventare qualcuno in un ambiente pieno di balordi. Tutti gli personaggi sono ben delineati e descritti è il ritmo è mozzafiato. Spettacolare 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Noir d'autore che sfiora le cinque stelle per la grande armonia di fondo ed il modo in cui le storie si concatenano e chiudono in un prevedibile ma sontuoso finale, sporcato probabilmente da una sceneggiatura che mostra alcune pecche evidenti. Far filare tutte le vicende in modo da creare l'intarsio perfetto è roba che riusciva a pochi eletti ma qui ci sono comunque tutti gli ingredienti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Night and The City

BobtheHeat di BobtheHeat

In ordine cronologico alcuni affascinanti esempi del cinematografico binomio notte/città: con un omaggio speciale al "mio" (troppo poco amato) "Miami Vice". Michael, cerchiamo di aumentare il ritmo produttivo, please!

leggi tutto

Recensione

kissmestupid di kissmestupid
8 stelle

Pèrdono tutti, in questo disperante film di Dassin, a cominciare dal protagonista (uno smagliante Widmark) giù giù fino all'ultimo dei comprimari. Il ritmo dell'intreccio, scandito da un montaggio asciutto (alla visione, non certo in moviola) fa passar sopra ad alcune incongruenze della sceneggiatura, incongruenze che fanno perdere al film la quinta stella. Da manuale del noir le luci, che…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Opera maestra realizzata da Jules Dassin, uno dei padri del genere noir qui in trasferta europea forzata a causa della caccia alle streghe del senatore McCarthy a Hollywood. Narra la leggenda che il produttore Darryl Zanuck consigliò a Dassin di girare a Londra le scene più care, così da poter poi forzare la mano alla 20th Century Fox e completare il film nonostante la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Una delle vette assolute del cinema di Dassin regista francese trapiantato in america che offre a Widmark il miglior ruolo da villain di tutta la sua carriera.Dopo aver truffato mezza Londra a fine film viene inseguito da tutti ,per uno dei migliori e drammatici finali mai visti sullo schermo.Imperdibile.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito