Blue Movie

tabula rasa elettrificata

Iscritto dal 28 dicembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Movie

di tabula rasa elettrificata

Ormai il reperimento di Blue movie era divenuto una questione d'orgoglio per il sottoscritto , i files con parti mancanti erano tristemente congelati nella lista dei download ma a Natale è arrivato il regalo di qualche cinefilo sconosciuto : una versione definita "uncut" ( in cui però almeno 3 tagli sono evidenti ) si è fatta trovare nel mare dei seed torrent regalandomi la possibilità di vedere un'altro film di Cavallone , dopo Spell .
 Devo dire che ho provato una prima volta a vederlo , ma francamente arrivato al minuto 30 avevo iniziato a domandarmi cosa ci fosse di affascinante in questa pellicola oltre alle musiche di Bach ed al confermato gusto squisito del regista nella scelta delle interpreti femminili .
La risposta arriva più o meno verso la metà della pellicola , con l'entrata in scena del "moro" guastafeste , che porta una ventata di disordine in quella che appariva come una piatta accumulazione di figure in un gineceo .
  Vorrei soffermarmi sulla scena in cui si vede il moro scendere verso l'entrata dell'abitazione , in cui viene inquadrato in prospettiva tale da rendere l'inclinazione della rampa stradale ( che pare l'accesso ad un garage seminterrato ) ma sufficiente  anche per mettere in risalto una figura architettonica , apparentemente incompleta ,  alle sue spalle . Una bellissima scena , che ha risvegliato il mio interesse che era stato sì titillato dal mistero del significato dei barattoli e dei pacchetti nel frigo ( barattolo per urina e pacchetto per le feci direi , a giudicare dallo sguardo nausetato dell'attrice al momento in cui ne annusa il contenuto ) ma che si era anche raffreddato vedendo la quasi totale mancanza di temi della prima parte del film .
Certo non è un filo logico ,o qualche tipo di narrazione , che cerco in un film come questo , quanto la genesi di emozioni violente scaturite dalla sommatoria di sollecitazioni visive anche slegate fra di loro ; e di queste nella seconda parte ne abbiamo a iosa ; partiamo dalla definizione di figura dominante del film ,ovvero non tanto il fotografo che perde la connotazione del maschio padrone , quanto la ragazza vittima "supposta" di uno stupro che prende il controllo della situazione fino a risultare la "virago" del microcosmo che si agita nel film di Cavallone ; il suo gioco inizia a rivelarcelo il moro , nella scena in cui viene invitato a prendere  possesso di tutto quello che la ragazza vuole dargli , 5 chiavi immerse nel vomito ,  per "sdebitarsi" ( parole sue )  per un non meglio definito intervento salva-vita pregresso .
A questo punto le parti iniziano a cambiare , la donna vittima diviene carnefice , l'uomo padrone diviene preda sessuale e poi vittima della sua testardaggine nell'inseguire colei che vorrebbe riportare nell'alveo della "normale" , e primitiva , dominazione .
Un passo indietro è doveroso a questo punto , per ricordare un'altro indizio che Cavallone aveva sparso , e riavvolgiamo la pellicola fino a quando si vedono fotografo e modella ( preda e carnefice ) su quello che sembrerebbe il lungotevere di roma , quando fanno alcuni scatti in quella che sarà l'unico momento "normale " all'aperto : si può notare l'insistenza , alle spalle della splendida ragazza in abitino bianco semi-trasparente , della figura di mafalda di quino , ritratta in un murales , che nel fumetto dice " il corpo è mio" ( o sono padrona del mio corpo , non ricordo esattamente ) . Mafalda era un fumetto che compariva in "Linus", mensile  militante di fumettistica , e che veniva usata di frequente nell'iconografia del movimento femminista , in quanto poco accattivante esteticamente per cui lontana dallo stereotitpo della donna oggetto .
Per cui Cavallone strizza sicuramente l'occhio all'ideologia di sinistra anche se non so se lo faccia per convinzione oppure per costruirsi un'audience in quei salotti culturali , conscio del fatto che al suo film verrà preclusa la normale distribuzione viste le scene di sesso , che  sembrano messe lì più che altro che crearsi l'aura di pellicola a luci rosse ed assicurarsi un'altro canale all'epoca importante .
 Noto che il caro utente kotrab rimanda al pensiero marxista la soluzione dell'atto scatologico in cui la modella viene ricompensata delle sue deiezioni col cibo ; vorrei però mettere l'accento sul fatto che viene ( meglio dire verrebbe visto che poi ricompare viva e vegeta ) soffocata in mezzo alle sue stesse deiezioni dalla figura femminile dominante per cui , a mio modesto parere , si potrebbe spiegare anche col fatto che ella venga punita  della sua sottomissione , in quanto fedele servitrice degli ordini del maschio che la vuole svilire , facendole toccare il fondo della dignità umana rendendola , in pratica , una "fabbrica" di feci .
Ma ognuno può leggere quello che vuole in un'opera d'arte , come pure a riguardo dei fotogrammi di bonzi in fiamme o della vasca da bagno che si riempe di sangue e dalla quale scaturisce un braccio che arpiona l'attrice intenta a rimettersi in sesto , dopo lo stupro all'inizio del film ; certo il nostro caro Cavallone ha lasciato questa valle di lacrime troppo in fretta e sicuramente non è riuscito a mettere in atto la strategia , che Pasolini enuncia in Teorema , secondo cui è necessario inventare una nuova tecnica di rappresentazione artistica per non dover soggiacere a pietre di paragone precedenti .
Buon anno a tutti .