Trama

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Si può definire una commedia solo perché non è un dramma, ma non perché ci sia del divertimento. L'umorismo in un certo senso c'è, ma è nerissimo, e quindi non mi fa ridere. E' una commedia nera, quindi, che satireggia senza pietà la nobiltà britannica, con il suo culto del sangue blu e la sua pretesa superiorità su coloro che non ce l'hanno. Un elemento che non posso fare a meno di… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Cos'è la comicità nera? E' un tipo di comicità che richiede particolari dosaggi negli ingredienti per non risultare da un lato inefficace o dall'altro fuori luogo, è un campo minato nel quale molti registi si sono cimentati senza troppo successo mentre altri hanno dovuto usare registri di comicità tipici di altri generi (come Crimen, Burke & Hare, Mortacci) usando tecniche di…

leggi tutto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Robert Hamer gira questo film a metà fra commedia e dramma, dove la satira, nera come la pece, prevale su tutto, e non risparmia né l'assurda e vacua pompa dell'aristocrazia, né l'arrivismo incontrollabile della borghesia. Forse non fra i titoli più noti del cinema anni '40, ma da vedere assolutamente per chiunque ama il cinema a 360 gradi. Da notare che Alec Guinness…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Si può definire una commedia solo perché non è un dramma, ma non perché ci sia del divertimento. L'umorismo in un certo senso c'è, ma è nerissimo, e quindi non mi fa ridere. E' una commedia nera, quindi, che satireggia senza pietà la nobiltà britannica, con il suo culto del sangue blu e la sua pretesa superiorità su coloro che non ce l'hanno. Un elemento che non posso fare a meno di…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

ottodue di ottodue
8 stelle

Classica commedia britannica, in cui il figlio di una nobile diseredata tenta di diventare lord uccidendo tutti i pretendenti che lo precedono nella linea di sangue. Godibile, brillante, un piccolo gioiello. Adatto a chi ama le commedie in bianco e nero. Alec Guinnes interpreta sette personaggi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito