Trama

Nell'età della pietra, la tribù dei paleantropi Ulam è attaccata da un clan di neanderthaliani. La lotta provoca lo spegnimento del fuoco, e tre membri degli Ulam si muovono alla ricerca del prezioso elemento: durante il viaggio soccorrono una donna, che insegna loro la tecnica per accendere la fiamma...

Note

Avventure caratterizzate da brio e umorismo (sceneggiate da Gérard Brach, da un romanzo di J.H. Rosny sr.), ottimamente ambientate e fotografate da un regista abile nel manipolare la Storia in chiave fantastica (un titolo su tutti, _Il nome della rosa_). Importante il lavoro dei consulenti Desmond Morris e Anthony Burgess, esperti rispettivamente del linguaggi gestuali e di quelli gutturali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Un pò noioso in alcuni punti (specie per uno spettatore moderno), però senza dubbio affascinante, originale, qualcosa che rimane impresso."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Avventuroso preistorico, che sembra muovere dalle battaglie scimmiesche di 2001: Odissea nello spazio, per arrestarsi un attimo dopo, quando l'uomo (non del tutto sapiens, ammesso che mai lo sia diventato) ha scoperto il fuoco, ma ancora non sa crearlo e riesce soltanto a conservarlo. La scimmia sta diventando comunque nuda, ovvero si sta differenziando dal primate dal quale deriva, secondo la… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Avventuroso preistorico, che sembra muovere dalle battaglie scimmiesche di 2001: Odissea nello spazio, per arrestarsi un attimo dopo, quando l'uomo (non del tutto sapiens, ammesso che mai lo sia diventato) ha scoperto il fuoco, ma ancora non sa crearlo e riesce soltanto a conservarlo. La scimmia sta diventando comunque nuda, ovvero si sta differenziando dal primate dal quale deriva, secondo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011
2010
2010
Trasmesso il 23 maggio 2010 su Rai 4
Trasmesso il 10 maggio 2010 su Rai 4
2009
2009

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Come natura crea- non una sola parola comprensibile viene detta. Tuttavia grazie alla mimica, ai suoni gutturali dei protagonisti e alle immagini, tutto viene comunque compreso e penso che saranno molti gli spettatori che si sono resi conto di ciò, con sorpresa e piacere, solo verso la fine del film.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 agosto 2009 su Rai 4

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

si vede che il film e' ben impostato e ben curato,anche se spesso e' crudo nelle efferatezze cavernicole (in fin dei conti dovevano pur mangiare ai tempi in qualche modo),pero' il film risulta come detto si' ben pensato e ottimamente recitato dagli attori ma assai monocorde.voto.6-.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 agosto 2009 su Rai 4

Recensione

maso di maso
10 stelle

Meraviglioso e incredibilmente ben fatto! Coraggioso l'autore e coraggiosi quelli che se lo sono visto. Mi sono affezionato subito a questi credibili uomini della pietra che vanno alla ricerca di una fiammella e trovano una fanciulla che conosce il segreto per generarla. C'è di tutto: ironia, violenza, amore, stupore ed una messa in scena impeccabile fantasiosa e reale allo stesso tempo.…

leggi tutto

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto
2008
2008
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

All'inizio degli anni Ottanta fu un caso,e l'idea di raccontare gli albori della Storia dell'Uomo presentando gli ominidi incapaci di profferir parola,ma esprimendosi a grugniti e borborigmi è senz'altro un'intuizione notevole.Violento,ma non privo di un umorismo brusco,il primo "grosso" film di Annaud (vincitore di un Oscar nel '75 per il film "Bianco e nero",quasi documentaristico)è un…

leggi tutto
Recensione
1983
1983
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito