Ambra

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Ambra

di ezio

Tra il settecento e l'ottocento,una vita di donna,tra amori,scalate sociali e forti delusioni...e una interprete divina ,Linda Darnell,nel suo ruolo piu' riuscito.

Siamo nella meta' del XVII secolo in Inghilterra e la giovane Ambra (Darnell) figlia di famiglia benestante ,ma allevata da contadini,si ribella a una misera vita e scappa a Londra ,dove fara' anche la ladra e l'attrice e infine diventera' la favorita del re ,ma il suo finale sara' drammatico.A chi piace il melodramma hollywoodiano in costume e' sulla strada giusta .Il grande Preminger usa tutti i suoi temi forti che vanno dall'autodistruzione fino all'emarginazione e alla solitudine con uno spettacolo pieno di vita e di colori con una colonna sonora che ebbe una candidatura agli Oscar.Per evitare guai con la censura,il produttore Zanuck taglio' le scene piu' spinte e il regista anni dopo dichiaro' la sua delusione per quest'opera.La protagonista Linda Darnell e' semplicemente stupenda e la sua interpretazione a questo film sara' una delle migliori della sua carriera,imprimendo tutta la passione che ci vuole nel ruolo di donna ,tra contrasti d'amore e scalata sociale.Ovviamente (per me) consigliato e imperdibile.