Espandi menu
cerca
La tarantola dal ventre nero

Regia di Paolo Cavara vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La tarantola dal ventre nero

di giurista81
4 stelle

Qualche spunto interessante (carina l’idea dell’assassino che adotta lo stesso modus operandi con il quale un determinato tipo di vespa uccide la tarantola) e una regia che ricorre in abbondanza a soggettive e primi piani non sono sufficienti a dar vita a un prodotto convincente.
La sceneggiatura è priva di quell’impronta capace di coinvolgere l’attenzione dello spettatore. Vuoi perché la rosa dei papabili assassini risulta essere – di fatto - limitata a due personaggi, vuoi perché vi sono varie buche di sceneggiatura (perché il fotografo e l’ultima vittima ricattavvano le ragazze?che relazione c’è tra l’assassino e il modus operandi della vespa?) oltre a momenti che hanno il solo scopo di confondere e sconcentrare lo spettatore (vedi tutta la parte che ruota attorno alla droga).
Cavara si impegna nella regia, ma non regala sequenze oniriche capaci di restare impresse a lungo nella mente. Peccato che non abbia avuto il coraggio di rendere più violente e perverse le messe in scena degli assassinii (che, ahimé, alla lunga tendono a essere ripetitivi). In ogni caso, se il film non decolla la colpa non ricade troppo su Cavara.
Interessante il cast artistico con un Giancarlo Giannini, però, mai così svogliato. Molti i cammei di attori icone del cinema di genere nostrano come Barbara Bouchet (peraltro in topless), Barbara Bach, Rossella Falk e Giancarlo Prete.
Buona la colonna sonora di Ennio Morricone. In definitiva, un film per i soli fanatici di spaghetti thrilling. Voto: 5.5

Sulla colonna sonora

Morricone è una garanzia.

Cosa cambierei

Rendere più onirici gli assassini; curare meglio l'intreccio gestendo meglio i papabili assassini (evitando di togliere subito di mezzo il marito della prima vittima).

Su Stefania Sandrelli

Ordinaria.

Su Barbara Bouchet

Cammeo rapido e sempre svestita.

Su Claudine Auger

Non male.

Su Giancarlo Giannini

Delude le attese, con una prova svogliata che non mi sarei mai atteso.

Su Rossella Falk

Cammeo rapido.

Su Paolo Cavara

Qualche sbavatura, ma riesce a fare meglio di molti suoi altri colleghi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati