Espandi menu
cerca

Illuminazione

Regia di Krzysztof Zanussi

Con Stanislaw Latallo, Malgorzata Pritulak, Monika Dzienisiewicz-Olbrychska Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Commenti (1) vedi tutti

  • Studio entomologico sulle gioie, i dolori, i dilemmi dell’esistenza, sullo smacco di ogni sforzo scientifico e spirituale di cogliere la verità assoluta: l’illuminazione. Agile, secco e senza indulgenze, è un ciné-vérité asettico trafitto da stilettate di intenso lirismo. Dal capolavoro del trascurato Zanussi, Kieslowski attingerà a piene mani.

    commento di Inside man
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Praticamente il trionfatore indiscusso e assoluto del Festival di Locarno del 1973 (vinse infatti all’unanimità  i tre premi più importanti assegnati dalle giurie internazionali chiamate a giudicare le opere presentate in quella rassegna:  il Pardo d’oro di quella ufficiale, il premio Fipreci assegnato dalla giuria dei critici cinematografici e quello… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MUBI Sant'Agostino scriveva che la conoscenza di qualcosa si ottiene attraverso "l'illuminazione" della mente: attraverso questo processo, la mente vede la verità allo stesso modo in cui i nostri occhi vedono il mondo fisico. Lo studente Franciszek è una mente brillante che ha scelto la facoltà di Fisica come campo ove concentrare la sua attenzione, per il fatto che essa…

leggi tutto
2016
2016

Fiat Lux

Immorale di Immorale

La luce è vita.   La luce intesa come opposto del buio, come elemento primario, biblico e vitale che ha favorito lo sviluppo umano, fin dall’invenzione del fuoco, fino ad arrivare allo spreco…

leggi tutto
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Praticamente il trionfatore indiscusso e assoluto del Festival di Locarno del 1973 (vinse infatti all’unanimità  i tre premi più importanti assegnati dalle giurie internazionali chiamate a giudicare le opere presentate in quella rassegna:  il Pardo d’oro di quella ufficiale, il premio Fipreci assegnato dalla giuria dei critici cinematografici e quello…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito