Espandi menu
cerca

Trama

Un deputato dell'opposizione viene eliminato con un finto incidente stradale. Il complotto è stato preparato dalla polizia che si è servita di un'organizzazione di estrema destra. Il giudice istruttore incaricato dell'inchiesta, arrestati i due responsabili dell'incidente, decide di vederci chiaro. Nonostante i vari tentativi di insabbiamento, il magistrato, con l'aiuto di un testimone volontario e di un giornalista, riesce ad accertare la verità e incrimina per omicidio premeditato i due arrestati, il capo della polizia e alcuni alti ufficiali dell'esercito. Lo scandalo investe anche il governo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film che resta efficace anche ai giorni nostri soprattutto perchè evita di percorrere la strada più facile (ma anche più ovvia) del reportage giornalistico fine a se stesso per scegliere invece quella che fa trasformare l'opera in un film più universale quasi da fantapolitica (ma con frequenti richiami visivi alla realtà greca di quel momento).

    commento di spopola
  • ...dopo cinquant'anni il film è sempre attuale e ti prende dall'inizio alla fine...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • I moti sociali di ogni tempo, compendiati in un'unica pellicola che racchiude in sé i fatti di Genova, le proteste del '68, lo spirito di ogni manifestazione di piazza. Difficile trovar difetti, da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Thriller politico dalla struttura rapsodica e barocca. Potente e disturbante nelle immagini. Piuttosto teso nella narrazione.

    commento di Stefano L
  • Durissimo atto d'accusa contro la violenza del potere e le sue machiavelliche macchinazioni che resta attualissimo anche a 45 anni di distanza dalla sua realizzazione. Da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

In un paese in odore di regime militare, un deputato dell'opposizione muore (Yves Montant) in circostanze quantomeno strane. Tutto viene architettato dai gestori del potere perchè l'accaduto venga archiviato come un tragico incidente. Ma un giudice solerte e incorruttibile (Jean-Louis Trintignant) vuole vederci chiaro e va avanti per la sua strada sfidando il muro di omertà e il… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Già dai titoli di testa gli autori dichiarano che nel film c'è molta più verità di quanta si possa credere ed è evidente il richiamo alla situazione in Grecia negli anni '60. C'è da dire che, sommariamente, il film si divide in due filoni: la prima metà descrive l'attentato e la sua copertura, nella seconda parte si scatenano le indagini; la differenza (di ritmo soprattutto) è evidente.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

Un film perfetto. merita la fama straordinaria che ha, anche 51 anni dopo. Da manuale per capire alcuni fenomeni storici di straordinaria rilevanza, mai trattati in modo onesto nemmeno sui libri di storia: i fascismi, in particolare quelli della guerra fredda, quelli tenuti in vita dagli Stati Uniti, che sono proliferati soprattutto in Centro e sud America, ma anche in Africa, Asia, e pure in…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

    Non avevo mai visto questo film così famoso e ho rimediato solo ora vedendolo in versione originale con sottotitoli. E’ un film girato ad Algeri e i fatti alludono apertamente alla presa del potere del regime dei colonnelli in Grecia. Una manifestazione organizzata da organizzazioni di sinistra, ma più genericamente movimenti rispettosi dei diritti…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Pellicola dal respiro universale, riuscitissima e con una tensione continua. L'idea di non contestualizzare a nessuno specifico Paese si rivela vincente, i fatti narrati sono adattabili a qualsiasi grossa democrazia occidentale. Un movimento pacifista organizza una manifestazione, il governo di destra vede in questo un tentativo di destabilizzare il nazionalismo e l'unità economica e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nella Grecia sottomessa al regime semi-dittatoriale dei colonnelli (siamo nel 1963), il deputato democratico Gregoris Lambrakis (Yves Montand) viene ucciso in occasione di un comizio. Un integerrimo magistrato (Jean Louis Trintignant), aiutato da un giornalista d'arrembaggio (Jacques Perrin, qui anche in veste di produttore), riesce a smascherare il complotto. Ma le pene per i colpevoli saranno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

  Sono passate più di quattro decadi da quando Costa Gavras realizzò questo “Z, l'orgia del potere”, atto d'accusa tanto amaro quanto vero che usciva in un momento politico a dir poco esplosivo. Ebbene, quarant'anni dopo ci troviamo a dover ammettere che tutta la violenza, le macchinazioni di palazzo, l'ignoranza e il totalitarismo in esso rappresentati sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

LA REPRESSIONE E' CIVILTA'

panunzio di panunzio

l'incontro con Garibaldi75, le riflessioni di Sanporaz68, più o meno, in concomitanza con il passaggio in Tv di INDAGINE, mi hanno spinto a ripensare al potere ed alle sue (dis)articolazioni, entro i nostri confini…

leggi tutto

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

La giustizia "incontaminata", il "POTERE" sporco e colluso,di mezzo gli ideali puri e liberi,di chi ancora crede nel cambiamento  politico e vitale di una nazione.40 anni fa era facile riconoscersi nelle utopie,negli idealismi,nel nome dei quali il sangue ha bagnato i selciati.Giovani,oppure uomini col verbo della verita',profeti del giusto e libero,in terre dove ne il giusto ne il libero hanno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito