Espandi menu
cerca

Trama

Quattro episodi comici tenuti insieme dal comune denominatore delle dell'appartenenza dei personaggi al corpo dei vigili urbani. Il primo è un vigile particolarmente pignolo, il secondo di una guardia scelta che ha composto un nuovo inno per la banda del corpo, il terzo un bonario brigadiere padre di famiglia e il quarto un maresciallo comprensivo.

Note

A interpretare i diversi ruoli sono stati chiamati altrettanti mostri sacri della commedia all'italiana, scelti per il diverso tipo di comicità: da quella sguaiata di Sordi, a quella "partenopea" di Peppino; dalla bonomia di Fabrizi, all'understatement di Cervi. Il risultato tuttavia non è irresistibile.

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia d'annata che oggi è solo noiosa.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Divertentissima commedia,con attori comici superlativi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commediola modesta nella quale Bolognini si limita a mettere insieme macchiette e stereotipi. Ma quando tali macchiette portano i nomi di Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Alberto Sordi e Gino Cervi il risultato finale non potrà mai essere del tutto deludente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commedia dispersiva e poco divertente,meno male che c'era Sordi,altrimenti gli avrei messo una stella.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Simpatico film che prende un po' in giro le tradizioni dell'arma. Il cast è composto da mostri scari della comicità. Dialoghi spumeggianti.

    commento di IGLI
  • Odio tutti i film dell'epoca in cui i vari sketch umoristici, spesso interpretati da attori straordinari, fanno da corollario alla storiella d'amore banale, noiosa, scontata. questo è uno di quelli.

    commento di Regenten
  • Film divertentissimo, con un cast eccezionale. Soprattutto Alberto Sordi è a dir poco straordinario: il suo esame di francese rappresenta senz'altro il punto più alto del film, almeno in chiave comica.

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Piccolo capolavoro comico degli anni cinquanta.Mauro Bolognini, consono a lavori più impegnati,diresse con mano leggera questa commedia divertentissima,con una sceneggiatura briosa ed effervescente, affidandosi ad attori di talento artistico eccelso e a passo di colorita farsa.Una squadra di vigli urbani capitolini, alle prese con problemi familiari e lavorativi. Tantissime perle in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commedia disimpegnata, che contribuisce ad inserire Bolognini nell’ambiente dell’ancora embrionale commedia all’italiana, anche se sul piano della crescita autoriale non costituisce certo un passo avanti. Qualche notazione sul piano del costume è certamente riuscita e sagace, come il mettere in evidenza che un (millantato) zio monsignore può giovare alla carriera… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Scritto da Ettore Scola, Ruggero Maccari e Nicola Manzari  (da un soggetto di Paolo Frascà), interpretato da un cast all stars con nomi del calibro di Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Gino Cervi, Nino Manfredi, più una nutrita schiera di comprimari di lusso (Alessandra Panaro, Memmo Carotenuto e Riccardo Garrone, tra gli altri), musiche di Carlo… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 18 aprile 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 16 aprile 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo" diretto nel 1956 da Mauro Bolognini, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge a Roma, e racconta che quattro zelanti vigili urbani si misurano con l'opinione tendenzialmente negativa che la popolazione ha maturato per la loro categoria. La pellicola prodotta dalla Imperial Film si colloca nella nostra amata…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film interessante e piacevole. Più di quanto dica la critica, meno di quanto ci si aspetterebbe a leggere il cast. In sé l’incastro è veloce, ed esile, ma va premiato l’omaggio che il film rende a questi grandissimi attori. Fabrizi gigioneggia, tra il buono e il patetico, alla sua maniera, ma non certo senza spunti comici, anche profondi. Peppino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Sordi è una guardia zelante e severa, De Filippo una guardia scelta appassionata di musica, Fabrizi un brigadiere che ha la figlia che sta per sposarci e Cervi un maresciallo... Commedia d'annata che all'epoca poteva forse divertire, ma oggi è solo noiosa. Peccato per il gran dispendio d'interpreti, tutti sprecati. Sceneggiatura di Maccari e Scola, qui parecchio sottotono.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Piccolo capolavoro comico degli anni cinquanta.Mauro Bolognini, consono a lavori più impegnati,diresse con mano leggera questa commedia divertentissima,con una sceneggiatura briosa ed effervescente, affidandosi ad attori di talento artistico eccelso e a passo di colorita farsa.Una squadra di vigli urbani capitolini, alle prese con problemi familiari e lavorativi. Tantissime perle in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Rai 5
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su Rai 5
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 settembre 2017 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Commedia non particolarmente originale firmata Mauro Bolognini, nella quale il regista toscano si limita in fondo ad affastellare macchiette e stereotipi piuttosto che a fare della vera satira. Il vigile incorruttibile ed integerrimo che viene punito per il troppo zelo e quello imboscato e nullafacente che gode della protezione di un (millantato) zio monsignore rappresentano lo specchio di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Grandi Albertone,Peppino,Fabrizi e Cervi   Commedia diretta da Mauro Bolognini, che guarda al  “neorealismo rosa“ per rappresentare le classi sociali con toni leggeri e frizzanti, senza alcuna pretesa di impegno e denuncia civile. La sceneggiatura firmata da Ettore Scola, Ruggero Maccari e Nicola Manzari delude le aspettative, risultando a tratti piatta, poco divertente e…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 12 luglio 2013 su Tv 2000

Recensione

albertone 99 di albertone 99
6 stelle

FILM CORALE CON UN CAST ECCEZIONALE .LA PALMA DEL MIGLIORE VA PERO A SORDI, CHE REGALANDOCI UNA VERSIONE FRANCESE DI UN AMERICANO A ROMA ,CI FA RIDERE CON NUMEROSE GAG D'ANTOLOGIA ,IN PARTICOLARE L'ESAME ED IL FINALE A MILANO ,PER GLI ALTRI SEMPRE BRAVO FABRIZI SOPRATTUTTO NEI SIPARIETTI CON UN DE FILIPPO NEL RUOLO DI UNA SFATICATA GUARDIA,MENTRE CERVI FA PIù CHE ALTRO LA SPALLA DI TURNO

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

4 mostri sacri(più uno in divenire)= risultato non irresistibile.... è vero per carità non si ride quasi mai, anche se ogni tanto la risata ti scaturisce improvvisa. si sorride spesso e volentieri, ma di un sorriso talmente di malinconico affetto nei confronti di commediole così leggere e così irrimediabilmente perse che non si può non essere clementi. e non è la solita bolsa questione…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

d'accordo con Filmtv,non e' che sia una pellicola cosi' significativa,nonostante i nomi che la compongono sono assai conosciuti.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

scene comiche minori

mozambico di mozambico

mi piace scovare sempre nuove scene comiche nei film anche meno conosciuti...qui di seguito ne ho messe alcune, che non appartengono a film che vanno per la maggiore, ma che fanno fare una sana risata ...( per lo meno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito