Espandi menu
cerca

Trama

Patagonia. Il meccanico cinquantaduenne Juan Villegas ha perso il lavoro e per sopravvivere vende coltelli artigianali che nessuno vuole. Un giorno, in cambio di una riparazione, riceve come pagamento un bellissimo cane di nome Bombón. Dapprima la diffidenza è reciproca, ma poi i due diventano inseparabili, soprattutto dopo che Bombón vince un premio a un concorso locale...

Note

Regista elegiaco, gradevole e senza gran nerbo, l'argentino Carlos Sorin (_La pelicula del rey_, _Fergus O'Donnell dentista in Patagonia_, _Piccole storie_) conferma in questo film i propri pregi e difetti. Così come l'amore per il paesaggio lunare della Patagonia spazzata da un vento implacabile, lontano dalle città, tra personaggi surreali. In questo film entrano anche gli echi della crisi economica del paese.

Commenti (2) vedi tutti

  • Boh. Sinceramente fatico a capire tutto l'entusiasmo che questo film ha provocato in tanti. Nulla di che e, la grande storia d'amicizia tra l'uomo e il cane... non pervenuta

    commento di la criticona
  • Un on the road abbastanza atipico che scorre lento dentro i paesaggi desertici della Patagonia. Un uomo e un cane che imparano a diventare amici in nome della vicendevole solitudine. Peccato che non sempre il ritmo segua l'andamento elegiaco conferito alla messinscena. Perché si sarebbe potuti andare oltre la semplice gradevolezza della visione.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

treninoverde di treninoverde
8 stelle

Quando la semplicità paga. Quella del film e quella dei suoi protagonisti: un uomo e un cane, entrambi forse troppo buoni per la società che li ospita, ma in fin dei conti portatori del segreto della felicità, o quanto meno della serenità: essere sempre in pace con se stessi. Bonbon è un bellissimo (e docilissimo) dogo argentino, e chi ama gli animali non potrà non affezionarcisi fin dalla… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Regista elegiaco, gradevole e senza gran nerbo, l’argentino Carlos Sorin (La película del rey, Fergus O'Donnell dentista in Patagonia, Piccole storie) conferma in questo film i propri pregi e difetti. Così come l’amore per il paesaggio lunare della Patagonia spazzata da un vento implacabile, lontano dalle città, tra personaggi surreali. In questo film entrano anche gli echi della crisi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di Sorín, in passato regista di qualche ambizione, ha un andamento scorrevole ma lento, come le strade ondulate, ma sostanzialmente pianeggianti, della Patagonia. Se nella malinconia dell'uomo di una certa età che si sente ormai inutile ai parenti e alla società, con un unico amico rimasto, di mascella volitiva e a quattro zampe, "Bombón: el perro" fa venire alla mente "Umberto D."… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Film in o sulla Patagonia

Redazione di Redazione

Lista di film che hanno per soggetto o che sono ambientati in Patagonia, nella Terra del Fuoco, estrema propaggine meridionale del continente sudamericano, divisa tra Argentina e Cile. Storie spesso di solitudine, di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Il film di Sorín, in passato regista di qualche ambizione, ha un andamento scorrevole ma lento, come le strade ondulate, ma sostanzialmente pianeggianti, della Patagonia. Se nella malinconia dell'uomo di una certa età che si sente ormai inutile ai parenti e alla società, con un unico amico rimasto, di mascella volitiva e a quattro zampe, "Bombón: el perro" fa venire alla mente "Umberto D."…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

treninoverde di treninoverde
8 stelle

Quando la semplicità paga. Quella del film e quella dei suoi protagonisti: un uomo e un cane, entrambi forse troppo buoni per la società che li ospita, ma in fin dei conti portatori del segreto della felicità, o quanto meno della serenità: essere sempre in pace con se stessi. Bonbon è un bellissimo (e docilissimo) dogo argentino, e chi ama gli animali non potrà non affezionarcisi fin dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

childintime di childintime
8 stelle

Voto 7 – ai confini del mondo (bellissimi i paesaggi della Patagonia) e simbolicamente ai confini dell’umanità dove la solitudine estrema del luogo si amplifica in quella di un uomo troppo buono, troppo docile, troppo piccolo di fronte agli eventi della vita. Ma il riscatto (e la speranza) sono nascosti anche in un piccolo uomo e nel suo piccolo mondo, fatto di minime richieste e di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

pierlues di pierlues
8 stelle

Perchè Film.tv ogni tanto toppa così vistosamente? Se non si assegna ottimo o perlomeno buono a questo gioiellino di film, allora...Quest'opera lascia attorno a sè una sorta di perenne malinconia, dolce, avvolgente. Sei condotto per mano in una storia dove hai tempo per riflettere su quanto ti accade, sulle avversità della vita ma anche sulle piccole gioie. Attori semplicemente superlativi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Regista elegiaco, gradevole e senza gran nerbo, l’argentino Carlos Sorin (La película del rey, Fergus O'Donnell dentista in Patagonia, Piccole storie) conferma in questo film i propri pregi e difetti. Così come l’amore per il paesaggio lunare della Patagonia spazzata da un vento implacabile, lontano dalle città, tra personaggi surreali. In questo film entrano anche gli echi della crisi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

quarantasette di quarantasette
8 stelle

Un piccolo gioiello,struggente e ipnotico come i paesaggi della Patagonia nei quali è ambientato.Una sorta di road-movie sui generis,con un protagonista che non può fare a meno di suscitare simpatia,con quell'espressione totalmente priva di cattiveria e l'animo sempre ben disposto al succedersi degli eventi:In sostanza un altra buona prova del cinema sudamericano.

leggi tutto
Recensione

Recensione

na di na
8 stelle

Dell’ultimo film di Sorin rimane impresso soprattutto il volto di Juan Villegas, col suo sorriso malinconico ed i suoi occhi ancora infantili. Il tenero affetto che il regista prova per il suo personaggio si trasmette direttamente al pubblico e permea tutta la pellicola. E il film, invece che rappresentare una storia, finisce per descrive una vita; la vita di un uomo mite e semplice, povero ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Un film sussurrato e tutto sotto le righe. Un uomo e un cane per caso insieme si riscattano da una vita di solitudine, povertà e probabilmente anche infelicità. Ma senza eccessi, senza lacrime, un ritratto lucido della dignità e della speranza di una strana coppia a spasso per un Argentina desolata e rassegnata. Un film che lascia un segno lieve e delicato. Da ricordare.

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto

Recensione

fefy di fefy
8 stelle

Un piccolo grande film. Un ritratto lucido, agrodolce di un uomo gentile, della sua miseria, dei suoi sogni e delle sue piccole speranze in una vita migliore, del suo non perdersi mai d'animo. L'amicizia tra un uomo e un cane diventa il pretesto per raccontare un pezzetto di umanità dolente. Efficace, con attori non professionisti straordinari e senza pretesa alcuna.

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 5 giugno 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito