Hooligans

giulioboy

Iscritto dal 17 novembre 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Hooligans

di giulioboy

Bello ed interessante film indipendente anglo-americano sulla vita degli hooligans (nessun film prima di questo aveva affrontato queste tematiche) con messaggio morale in fondo al film: mai arrendersi, mai fuggire, stare sempre al fianco dei tuoi compagni sapendo che loro ti guarderanno le spalle e tu le guarderai a loro perchè l'unione fa la forza.
La regista Alexander, al suo esordio cinematografico, ha creduto fermamente in questo progetto dato che si è occupata della sceneggiatura, regia e produzione esecutiva e ne è uscita una trama degna di un grande film drammatico che scorre via veloce riuscendo ad appassionare lo spettatore alle gesta degli hammers e la loro eterna lotta contro il Millwall.
Per uno che non se intende troppo, come me, di calcio e tifoserie londinesi si immedesimerà totalmente nel personaggio di Elijah Wood, un americano "yankee" curioso di conoscere questa nuova realtà che in America non esiste, ma esiste in Italia, con qualche variazione, infatti molte cose che si dicono i membri della gang sono riconducibili anche ai nostri ultras con, purtroppo, scene che in Italia possiamo vedere quasi tutti i week-end allo stadio; a questo proposito vorrei dire a chi critica il film perchè invoglia alla violenza che sta dicendo il falso, dato che il finale fa praticamente capire che con la violenza non si risolve nulla; esso vuole solo far vedere questa realtà, smentendo la diceria che gli ultras sono solo degli "animali", anche loro sono persone che vanno a lavorare e provano emozioni. Il vero messaggio è che con una grande amicizia si può fare qualsiasi cosa, basta crederci.
Comunque un bello script, bel montaggio (forse alcune scene di lotta sono un pò confuse, ma non si nota tanto), belle musiche e scene molto ben girate e costruite sopratutto il bellissimo finale che a qualcuno potrà far scendere qualche lacrimuccia con una frase stupenda di Elijah: "Dalla vita di Pete ho imparato a lottare, dalla sua morte ho imparato a fermarmi", il protagonista infatti, come dice lui stesso, ha imparato molte più cose durante il suo "soggiorno" a Londra che in tutti gli anni passati all'università.
Molto bravi gli attori, calati e perfetti nella parte; da ricordare l'attore che ricopre il ruolo di Tommy Hutcher, il leader del Millwall, un vero pazzo figlio di p****!
Da vedere ed apprezzare.