Espandi menu
cerca

Trama

Il piccolo violinista Sasha fallisce l'esame di musica, ma matura una singolare amicizia con Sergej, operaio addetto al rullo compressore. Sasha riesce così a superare prove per lui inconsuete, come riparare e guidare l'automezzo o difendere un bambino più debole...

Note

Prova finale del corso di regia al VGIK di Mosca.

Commenti (1) vedi tutti

  • Con Katok i Skripka Andrej Tarkovskij vinse il primo premio al New York Student Film Festival nel 1961.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dopo aver girato (con la collaborazione di Aleksandr Gordon e Marika Beiku), nel 1958, un interessante cortometraggio, “Gli assassini” (tratto da “The Killers” di Ernest Hemingway), e, l’anno seguente, un bel film per la televisione, “Oggi non ci sarà libera uscita” (diretto a quattro mani con il già citato Aleksandr Gordon), nel 1960 il… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Quadretto di due caratteri solitari ed individualisti, attaccati al loro personale 'giocattolo' ma al tempo stesso due solisti nel complesso (l'orchestra ed il cantiere). L'intesa fra bambino ed operaio - certo non due figure scelte a caso - è talmente perfetta che sembra quasi di avere di fronte un rapporto di coppia o, certo in senso più stretto ed in modo più appropriato, fra padre e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Se il piccolo spicchio di una grande e rossa mela lucente è solo un piccolo spicchio che scompare di fronte alla bellezza dell’intera mela, quello stesso piccolo spicchio, da solo, brillerà di luce propria e all’interno dei suoi angusti confini rivelerà doti inattese. Fuor di metafora, Il violino e il rullo compressore, che più che opera prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

L'incipit spirituale di un maestro, primo campo di prova in cui tastare temi cardine poi scandagliati nel corso di un'intera carriera. Tarkovskij si affaccia timidamente sulla propria arte metaforizzandosi nell'ingenuità di un bambino: dubbioso quanto basta a crescere sano, dotato anch'egli di uno strumento di cui ancora non può conoscere appieno le potenzialità. Il giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Katok i skripka" ("Il rullo compressore e il violino") diretto nel 1960 da Andrej Tarkovskij, devo dire che mi è piaciuto molto. La storia racconta che il piccolo e talentuoso violinista Sasha non va bene all'esame di musica, ma al ritorno a casa fa una una singolare amicizia con Sergej, operaio addetto al rullo compressore. Allora durante la sua pausa si incamminano per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

accettabile solo per l'aspetto dell'amicizia tra il bambino e l'operaio.voto.6.

leggi tutto
Recensione

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
7 stelle

Dopo aver girato (con la collaborazione di Aleksandr Gordon e Marika Beiku), nel 1958, un interessante cortometraggio, “Gli assassini” (tratto da “The Killers” di Ernest Hemingway), e, l’anno seguente, un bel film per la televisione, “Oggi non ci sarà libera uscita” (diretto a quattro mani con il già citato Aleksandr Gordon), nel 1960 il…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 ARMONIOSO Bell'esempio delle qualità del regista pur cedendo in un finale oniricamente affrettato. Regia attenta soprattutto alle sfumature di un incontro così strano e pieno di interessi; esso sembra simboleggiare l'importanza dell'arte, dell'attività artistica su tutte le altre attività umane. Sempre propenso ad allargare il proprio sguardo verso elementi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un film delicato, dolce, lirico, umile. Così definirei l'opera prima di Tarkovskij, nella quale si trovano alcuni dei temi dei suoi film successivi. E' la piccola storia di un'amicizia improbabile eppure reale tra un uomo maturo e un bambino, che si occupano di cose diversissime tra loro (asfaltare le strade e imparare a suonare il violino). Tra i due si instaura presto, oltre che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il saggio di violino e un giro sul rullo compressore.E'un saggio di fine corso questo breve film di Tarkovskij che dura meno di 50 minuti.E'tenue come i suoi colori,tenero nel suo raccontare una storia esilissima,l'amicizia tra un bambino che deve fare il saggio di violino,strumento che suona di malavoglia e con alterni risultati , e l'operaio addetto alla guida di un rullo compressore che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'esordio di Andreij Tarkovskj è un film alla Boris Barnet che ripropone, con i tipici colori rutilanti, la solita storia costruita intorno all'amichevole contrasto tra due personalità. Sul piano stilistico risalta però anche, con particolare evidenza, la decisa volontà di evitare la banalità, non fermandosi mai all'apparenza, e dando importanza anche ai più piccoli dettagli. Il racconto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Quadretto di due caratteri solitari ed individualisti, attaccati al loro personale 'giocattolo' ma al tempo stesso due solisti nel complesso (l'orchestra ed il cantiere). L'intesa fra bambino ed operaio - certo non due figure scelte a caso - è talmente perfetta che sembra quasi di avere di fronte un rapporto di coppia o, certo in senso più stretto ed in modo più appropriato, fra padre e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Questo mediometraggio (poco più di una cinquantina di minuti) è il saggio finale di Tarkovskij presso la Scuola Nazionale di Cinematografia, i cui corsi aveva seguito avendo come maestro il regista Mikhail Romm. Il regista di "Andrej Rubliov" scrisse la sceneggiatura insieme al suo compagno di corso ed amico Andrej Mikhalkov-Konchalovskij. Si tratta di un tipico saggio dimostrativo delle…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
10 stelle

Questo film poco noto è un autentico gioiello, delizioso, tenero e piacevolissimo: tratta dell'amicizia tra un bambino violinista e un uomo operaio (il guidatore del rullo compressore) che lo difende dalle insidie impertinenti e invidiose degli altri bambini del vicinato. Parrebbe niente ma il bello sta nella capacità e nella sensibilità dell'occhio di Tarkovskij, delicatissimo nel cogliere i…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito