Trama
La sera di Capodanno, mentre i passeggeri stano festeggiando, un'onda anomala di 50 metri si abbatte sulla lussuosa nave Poseidon rovesciandola. I sopravvissuti, guidati da Dylan e Robert, cercano di mettersi in salvo...
Note
Wolfgang Petersen ha detto di aver preso spunto da _L'avventura del Poseidon_ di Roland Neame (capostipite, nel 1972, del "catastrofico"), per scrivere una sceneggiatura nuova, con personaggi contemporanei. E che la storia di Poseidon è la storia di questi personaggi. Il che dimostra che la contemporaneità, soprattutto cinematografica, è estremamente più piatta e insulsa del passato. Infatti, il film di Petersen, con mezzi che quello di Neame nemmeno si sognava, funziona bene, soprattutto nella prima parte, sul piano spettacolare e "ansiogeno". Peccato che i personaggi siano meno interessanti di quelli imbarcati su una qualsiasi _Love Boat_.
Recensioni
Veramente ben fatto, il film non annoia mai e parte quasi subito. Certo è molto simile (ma inarrivabile a Titanic) e ci sono ottimi effetti speciali. I personaggi risultano però molto piatti nella recitazione leggi tutto
7 recensioni positive
Recensioni
Piu'che rifarsi al quasi omonimo film di Neame(nobilitato da ben altro cast)il teutonico Petersen embra aver girato una seconda puntata dell'ultima parte di Titanic(con l'onda anomala al posto dell'iceberg)per il dispiegamento di effetti speciali,persone che si spiaccicano come mosche sul parabrezza,un comandante abbastanza idiota e una serie di personaggi piatti come tavole di compensato.Quelli… leggi tutto
18 recensioni sufficienti
Recensioni
Durante la note di Capodanno, nel pieno degli sfarzosi festeggiamenti, un'onda anomala rovescia il transatlantico Poseidon. Uno sparuto gruppo di superstiti, guidati da un giocatore d'azzardo (Lucas), cerca di trovare una via d'uscita dove attendere i soccorsi. Non tutti ce la faranno e sarà l'atto coraggioso e generoso di uno di loro (Russell) a salvare la vita agli altri. Tratto dal… leggi tutto
11 recensioni negative
Dopo la titanica realizzazione... della storia della concordia, potrebbe riuscire difficile guardare un film del genere, però con tipi come borgnine, con quel suo buchetto quando sorrideva sembra quasi non s'accorgano dello show e spettacolo che riesce a dare, come un presidente regionale che risponde al suo problema e quello dei passeggeri del transatlantico, scappando nel posto…
leggi tutto
Commenti (21) vedi tutti
Rivisto e piaciuto
commento di eros7378Mi è piaciuto. Tuttavia vorrei sapere come fanno persone non del mestiere a sapere come muoversi in una nave e dove si trovano i comandi delle eliche.
commento di GikoGomezRemake che poco aggiunge all'originale del '72, salvo migliori effetti speciali (30 anni di gap tecnologico si sentono). Russell mi piace, ma Gene Hackman è un'altra cosa. E Borgnine pure.
commento di filmbobFilm catastrofico di buona fattura che non esalta nè disturba, pur dimenticandosi in fretta. Buoni gli effetti speciali e il cast, sufficientemente avvincente la trama.
commento di Fanny SallySI è BUONO COME EFFETTI SPECIALI E COME STORIA MA E FREDDO, POCO CLAUSTROFOBICO…BENINO KR E RD COSI COSI GLI ALTRI… VA E NON VA…
commento di sirNiente da dire. Critica •••
commento di liganov5 1/2
commento di okkio…
commento di virzoccoAmericanata tachicardiaca.
commento di Razzo90 minuti di frastuono, esplosioni e morti annegati…toc toc, ma ormai i registi fanno solo più i tecnici degli effetti speciali ?
commento di Tex Murphyaltro film inutile dell'inutile petersen
commento di babelImbarazzante!
commento di z mostelClassico catastrofico 'acquatico' che mantiene ciò che promette: effetti speciali da urlo -i veri protagonisti, gli attori sono in secondo, se non terzo, piano-, ritmo sempre serrato, alta tensione.
commento di elendillSicuramente avvincente, ti tiene incollato alla poltrona dall'inizio alla fine, positiva a mio avviso anche l'inusuale breve durata rispetto agli altri blockbuster di questo genere. Per una serata spensierata.
commento di teneronesUn film entusiasmante,ricco di belle immagini dovute al computer.Un action di forte impatto visivo.
commento di ULTIMO82Sorprendentemente affascinante e ben costruito,un blockbuster assolutamente riuscito.Lodi si' al computer,ma anche al bravo Petersen che il computer l'ha saputo (far) usare.
commento di COOLUn film girato meravigliosamente,ricco di suspence e di scene bellissime.
commento di YAILEMCerto, non è un capolavoro, magari qualche personaggio saebbe stato meglio fosse annegato,ma nel suo genere si fa guardare.
commento di aquila79Che polpettone!!! Ridicolo nei dialoghi e scoppiettante di luoghi comuni, si salvano solo gli effetti speciali degni del regista della tempesta perfetta.
commento di Toto74Produzione megalomane hollywoodiana dai risultati tutt'altro che soddisfacenti..Ottimi gli effetti speciali. ritmo sfrenato, buoni interpreti (superbi Russell e Dreyfuss) ma manca il coinvolgimento e non è poco..
commento di battista82BELLO!!!!!!a me è piaciuto molto…
commento di Stef_tr