Grosso guaio a Chinatown

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Grosso guaio a Chinatown

di alfatocoferolo

Non si sarebbe mai detto che il regista fosse Carpenter, cosa c'entra questo filmetto fantasy con Carpenter? Ma un momento... Quei tunnel, quegli spazi angusti, quella fotografia che descrive esattamente il claustrofobico... ecco dove l'ho visto! Fuga da New York. Ma allora... questo è un capolavoro! Sì, lo è. Per certi versi, magari non in senso assoluto ma Carpenter probabilmente in maniera involontaria finisce per fare un mixer improbabile che si rivela essere esattamente la formula della Coca Cola. Atmosfere cupe smorzate dalle battutine di Jena (sì, lo so, potevo capirlo prima da questo dettaglio), da lotte stile video game con uomini che dominano i fulmini, da antri bui che scoppiano improvvisamente di luce;  è l'estasi della creatività. Sembra che il regista abbia lasciato la sua fantasia correre a briglia sciolta e siccome di Carpenter tutto può dirsi meno che non sia uno dei migliori, il risultato è comunque un bel pezzo di cinema di quelli che restano in memoria fino al reset finale. Forse se non ci fosse stato tutto il contesto, tutto il cinema di Carpenter, questo film non si sarebbe collocato così in alto ma bando alla dietrologia e buona visione!