Espandi menu
cerca

Trama

Dal 1974 "A Prairie Home Companion" è un programma musicale seguitissimo alla radio. Tra gli artisti che si esibiscono: le due sorelle Yolanda e Rhonda Johnson, i cowboy cantanti Dusty e Lefty... Intorno al palco si aggirano inoltre la donna misteriosa e Guy Noir, l'addetto alla sicurezza che sembra uscito da un romanzo di Raymond Chandler, l'autoritario direttore di scena e la sua segretaria. Ma sembra che il programma stia per chiudere, o almeno così sembra aver deciso un misterioso personaggio.

Note

A 81 anni, dopo la battuta d'arresto di The Company, Altman firma un capolavoro, un film felice, buffo e lieve sulla morte, sull'America, su se stesso. Un'ora e mezzo all'interno del teatro nel quale la trasmissione va in onda dal vivo invece che tre giorni in giro per la città patria del country'n western: ciononostante, siamo a _Nashville_. Nashville trent'anni dopo, dove la paura e lo sbandamento di una nazione sono stati sostituiti dalla malinconia e l'allegria dei suoi "reduci".

Commenti (19) vedi tutti

  • beh che dire

    commento di Franci1234super1
  • Altman raggiunge ancora una volta i sublimi vertici del capolavoro e ci regala, a trent’anni di distanza dal mitico “Nashville”, un altro indimenticabile affresco su quell’America rurale e misconosciuta, malinconica e struggente, crepuscolare e disincantata, nella quale ha spesso trovato l’ispirazione più profonda per esprimere la sua genialità.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Non si può vedere. Voto 0

    commento di Scemaran
  • Film struggente ma allo steso tempo divertente e pervaso di umorismo. Bellissima la fotografia e le inquadrature. Bravissimi tutti gli interpreti. Magico Robert Altman. Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • Abbastanza … spero che basta il mio voto

    commento di Super Film
  • ultimo film del rimpianto robert, la fine dell'america del midwest quella reazionaria ma genuina, conservatrice ma vera è profonda ormai vittima anche essa del più becero capitalismo. grandi attori e solita regia elegante.

    commento di sir
  • Un vero capolavoro di Robert Altman, uno dei film più belli in assoluto, bellissimo. Ottimo ••••

    commento di liganov
  • Film anemico che non coinvolge nemmeno per un attimo.

    commento di Utente rimosso (buzzin´ fly)
  • Purtroppo noioso e poco incisivo per un pubblico non necessariamente americano. Inutile dire che, a parte l'aspetto puramente "di regia", mi sarei aspettato un pò di più da un film di Altman. Si fa molta fatica a vedrlo sino alla fine.

    commento di rnucera
  • Il corale, dolcissimo, fine e impeccabile testamento di Robert Altman.

    commento di Carrels
  • Voto 7,5 Sicuro

    commento di luca826
  • Davvero godibile, con della musica strepitosa e un cast superbo.

    commento di Ewan
  • Geniale Robert Altman; tra musica, teatro e radio il suo film scorre velocemente ma lascia il segno..quello indelebile del "capolavoro"!

    commento di battista82
  • bel film a parte l'insopportabile noia e l'argomento trattato di nessuna importanza

    commento di babel
  • Film ben riuscito con in evidenza una notevole maestria registica. Alcuni piani sequenza sono da manuale. La storia scorre bene anche se con qualche forzatura nella caratterizzazione ironica di alcuni personaggi.

    commento di riverworld
  • Sarà che non mi piacciono i film troppo "cantati". Sarà che non impazzisco per la musica country. Ma "Radio America" non mi ha appassionato per niente. Salvo un paio di scene (la pubblicità del nastro isolante e la canzone sconcia).

    commento di LReno
  • Una ballata sofferta,intensa ed affascinante che tocca l'anima ed il cuore.La nostalgia,la passione per cio' che e' stato e mai piu' potra' essere.

    commento di ULTIMO82
  • Un ritratto delicato e tragicomico sulle possibilita' di un'America che celebra il meglio di se'.

    commento di COOL
  • Andatelo a vedere questo classico Altman. Divertente,attori strepitosi,canzoni perfette e una storia deliziosa.. Non conoscevo il bravissimo Garrison Keillor,vero protagonista del film(e non i grandi nomi sotto citati).

    commento di principessasofia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    St. Paul. Minnesota. Una piccola folla si accalca nella hall sotto gli occhi vigili del responsabile della sicurezza Guy Noir (Kevin Kline), un ex investigatore privato, uscito dagli schermi di un poliziesco anni 50, che ha fatto del teatro la sua attività, a suo dire, per mancanza di tradimenti, corna e omicidi. Non è poi malaccio il colpo d'occhio sulla fila in… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Il programma radiofonico veniva trasmesso da un vecchio teatro - il Fitzgerald – e andava in onda dai tempi in cui Gesù frequentava la terza elementare. Ma il sabato sera richiamava ancora qualche centinaio di persone. Era un programma di varietà dal vivo, già morto e sepolto cinquant'anni fa. Solo che nessuno si era preso la briga di farlo notare. Fino a questa… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

slim spaccabecco di slim spaccabecco
4 stelle

Altman, apprezzato da tutti per i suoi film corali, questa volta si è superato, e per l'ennesima volta ci propina una storia lenta, melensa e noiosa su una realtà che forse se fosse stata italiana ci sarebbe interessata...anche se alla fine della pellicola dispiace che il programma debba terminare! Una nota positiva viene dal fatto che riesce a reclutare un cast veramente stellare. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 19 febbraio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 6 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2020 su Iris

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    St. Paul. Minnesota. Una piccola folla si accalca nella hall sotto gli occhi vigili del responsabile della sicurezza Guy Noir (Kevin Kline), un ex investigatore privato, uscito dagli schermi di un poliziesco anni 50, che ha fatto del teatro la sua attività, a suo dire, per mancanza di tradimenti, corna e omicidi. Non è poi malaccio il colpo d'occhio sulla fila in…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 27 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso l'8 marzo 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Iris
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 31 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 24 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito