Un ladruncolo, Frankie Connor, rapisce Barbara Blandish, giovane figlia di un miliardario. Dopo averlo ucciso subentra nell'affare la banda di Ma'Grissom, composta da madre e quattro figli (Slim, Eddie, Woopy e Mace). Ottenuto il riscatto di un milione di dollari, Ma' decide di uccidere la ragazza, ma Slim, che si è innamorato di lei la prende sotto la sua protezione.
Note
Tratto dal romanzo "Niente orchidee per miss Blandish" di James Hadley Chase, il film di Aldrich va oltre il genere componendo uno spaccato feroce dell'america della Grande Depressione. Un ottimo gangster movie a lungo sottovalutato.
Mefitica incursione dentro il cuore della grande crisi del ’29, è un’opera di insolito equilibrio formale che sotto lo smalto di una confezione irreprensibile, cela una vena di aspra critica che corrode le fondamenta dello stile di vita americano. Uno spaccato amaro e non banale insomma sui figli di una nazione che ha perso la sua verginità.
Troppi personaggi di questo film sono irritanti e isterici e a me non piacciono,ma comunque è un film che ha molte buone recensioni anche in altri siti.
Accolto abbastanza freddamente alla sua uscita, Grissom Gang (il film col quale Robert Aldrich ha magistralmente approcciato il genere gangster-movie), pur se molto rivalutato nel tempo, non ha però ancora raggiunto anche come “popolarità” cinefila, il posto che gli spetta, e che dovrebbe collocarlo di diritto fra le opere più riuscite di tutta la sua filmografia… leggi tutto
Davvero bella e divertente l’idea della famiglia criminale in cui i quattro fratelli sanguinari – ma quasi simpatici nella loro rozza semplicità – sono dominati dalla madre cattivissima ma affettuosa e protettiva. La trama del rapimento della ricca ereditiera e dei casini che ne seguono fino al macello finale appare oggi un po’ prevedibile e i passaggi non sono… leggi tutto
Midwest primi anni 30'. La giovanissima e ricca ereditiera Barbara Blandish (Kim Darby) viene sequestrata dai quattro fratelli Grissom, una banda capitanata dalla sadica Gladys (Irene Daily) madre di questi ultimi. L'intenzione e' quella di chiedere un riscatto di un milione di dollari, per poi eliminare fisicamente la ragazza. Ma l'ingenuo e psicopatico Slim, il piu' giovane dei fratelli, si…
Dopo aver letto il bellissimo noir di James H. Chase, mi aspettavo sicuramente qualcosa di diverso a partire dalle prime battute. La Barbara Blandish di Chase è una ragazza dai capelli rossi e la pelle vellutata, bella da ferire gli occhi, qui abbiamo una sciatta e per nulla bellissima Kim Darby, scadente anche come attrice. Difficile che la realtà possa essere all'altezza di certe…
In questa Playlist, aperta ai contributi, inizio con il riportare i titoli di cinque film che hanno come tema centrale un ricatto, una minaccia, un'estorsione compiuta ai danni del protagonista (o dei protagonisti).…
E' un film che ben riassume la poetica prevalente del cinema di Aldrich, un cinema pieno di cinismo e pessimismo, dove non ci sono eroi ma solo antieroi, dove vige una lotta per la sopravvivenza disperata e senza quartiere tra fazioni differenti di esseri umani, all'interno di un contesto sociale che li mette uno contro l'altro, riducendoli a spietati animali sociali. Qui abbiamo una ragazza…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Accolto abbastanza freddamente alla sua uscita, Grissom Gang (il film col quale Robert Aldrich ha magistralmente approcciato il genere gangster-movie), pur se molto rivalutato nel tempo, non ha però ancora raggiunto anche come “popolarità” cinefila, il posto che gli spetta, e che dovrebbe collocarlo di diritto fra le opere più riuscite di tutta la sua filmografia…
Film del genere "Gangster" abbastanza apprezzabile per qualche diversita' nella Storia (senza l'uso spesso ripetitivo delle solite sparatorie tipiche di questo filone) e anche per la bravura di vari Attori (specialmente la giovane Kim Darby) molto in palla nella Sua Interpretazione anche se la Pellicola spesso e' troppo debordante nella crudelta'.voto.5.
Ho solo un'obiezione da fare. Perché mai "Grissom gang" "va oltre il genere"???!!!??? E perché se un film esibisce il suo disprezzo contro l'America benpensante ecc vuol dire che non è più di genere???? E perché se in un film ci sono elementi gangster, polizieschi e così via è una mescolanza che va al di là dei generi???? Generi che,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Dal capolavoro di J. H. Chase, Aldrich tira fuori un film teso e intenso che getta un occhio sull'America del proibizionismo e degli anni di piombo.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn piccolo grande film da riscoprire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMefitica incursione dentro il cuore della grande crisi del ’29, è un’opera di insolito equilibrio formale che sotto lo smalto di una confezione irreprensibile, cela una vena di aspra critica che corrode le fondamenta dello stile di vita americano. Uno spaccato amaro e non banale insomma sui figli di una nazione che ha perso la sua verginità.
leggi la recensione completa di spopolaTroppi personaggi di questo film sono irritanti e isterici e a me non piacciono,ma comunque è un film che ha molte buone recensioni anche in altri siti.
commento di wang yu