Espandi menu
cerca

Grisbi

Regia di Jacques Becker

Con Jean Gabin, Jeanne Moreau, René Dary, Dora Doll, Lino Ventura, Vittorio Sanipoli, Marilyn Buferd, Daniel Cauchy, Delia Scala... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Una banda di gangster mette a segno un grosso colpo che frutta cinquanta chili di lingotti d'oro. Per l'imprudenza di uno del gruppo, banditi rivali ricattano gli autori del colpo e per salvare un amico il vecchio capobanda rinuncia al malloppo. L'incontro con i rivali si risolve comunque in una carneficina.

Note

Tratto da un romanzo della "Série noire", il film è diretto magistralmente da Jacques Becker, con stile secco e rapido, bei chiaroscuri e interpretato da un grande Gabin (premiato a Venezia), insuperabile nel tracciare ritratti di vecchi ragazzi disincantati dalla vita. Una Jeanne Moreau alle prime armi completa il cast.

Commenti (4) vedi tutti

  • Sopravvalutato o perlomeno invecchiato un po' male. Per fortuna che il finale è almeno un po' movimentato. Per il resto il film assorbe tutta la flemma di Gabin.

    commento di movieman
  • Come Bogart è Marlowe, come Wayne è lo sceriffo, cosi’ Jean Gabin è il gangster francese, il ruolo gli calza a pennello! Ha appena fatto un grisbi cioè un colpo , tanti lingotti d’oro….se li godrà? Chi conosce un po’ il cinema la risposta la sa gia’!I soldi facili fanno gola a tanti, la bella vita, champagne, donne, localini notturni...

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Voto 6,5. Mi aspettavo di più da questo classico del noir; accade poco, il passo è (un po’ troppo) lento. Caratterizzazioni eccellenti. [20.07.2007]

    commento di PP
  • Uno dei più grandi noir mai realizzati! Becker riesce a costruire un noir in cui le sparatorie ad esempio si vedono per la prima volta solo verso la fine del film, mantenendo sempre viva l'attenzione, il chè ovviamente non è affatto semplice!

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
10 stelle

"Grisbi" è uno di quei film che ho voglia di rivedermi ogni tanto, e che non mi delude mai. Anzi, ogni volta mi piace di più. Il regista tesse con grande tranquillità, ma anche con molta fermezza, un intreccio di discreta mole, e di pari passo costruisce la tensione. Più della trama, tuttavia, contano i personaggi e la loro definizione, e naturalmente le atmosfere. A questo proposito è… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Vera e propria pietra miliare del polar francese (ma non solo, in quanto penso che la pellicola sia stata molto apprezzata anche oltreoceano) GRISBI e' purtroppo un film che mi ha convinto solo in minima parte, nononostante sia un grande appassionato del genere noir, indipendentemente da quale paese provenga e a quale decennio appartenga. Bellissima fotografia e bella atmosfera nella Parigi anni… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Vera e propria pietra miliare del polar francese (ma non solo, in quanto penso che la pellicola sia stata molto apprezzata anche oltreoceano) GRISBI e' purtroppo un film che mi ha convinto solo in minima parte, nononostante sia un grande appassionato del genere noir, indipendentemente da quale paese provenga e a quale decennio appartenga. Bellissima fotografia e bella atmosfera nella Parigi anni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Grandissima qualità in questo noir italo-francese, impeccabile sotto ogni punto di vista. Jean Gabin è perfetto nel ruolo del protagonista che gli valse anche un premio a Venezia, Lino Ventura sa già il fatto suo nonostante qui sia solo agli esordi, la storia prende quanto basta e la sceneggiatura è costruita per incollare lo spettatore alla poltrona; a completare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

marco bi di marco bi
8 stelle

Come Bogart è Marlowe, come Wayne è lo sceriffo, cosi’ Jean Gabin è il gangster francese, il ruolo gli calza a pennello! Ha appena fatto un grisbi cioè un colpo , tanti lingotti d’oro….se li godrà? Chi conosce un po’ il cinema la risposta la sa gia’!I soldi facili fanno gola a tanti, la bella vita, champagne, donne, localini notturni vanno mantenuti e cosi’ un altro gangster,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

"Grisbi" è uno di quei film che ho voglia di rivedermi ogni tanto, e che non mi delude mai. Anzi, ogni volta mi piace di più. Il regista tesse con grande tranquillità, ma anche con molta fermezza, un intreccio di discreta mole, e di pari passo costruisce la tensione. Più della trama, tuttavia, contano i personaggi e la loro definizione, e naturalmente le atmosfere. A questo proposito è…

leggi tutto
2011
2011

Raccontati da mia madre.

panflo di panflo

Ultimamente si parla spesso di padri. Però anche mia madre era appassionata di cinema;  con l'animo femminile un pò idealista e sognatore non andava certo d'accordo con suo marito sulla scelta dei…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009
Trasmesso il 15 luglio 2009 su Rai Movie

Polar 1936-1992

joseba di joseba

Le pietre miliari nella storia del genere dagli anni '30 agli anni '90. Un polar per decennio: "Pépé le Moko" (1936) di Julien Duvivier, "Quai des orfèvres" (1947) di Henri-Georges Clouzot, "Grisbi" (1954) di…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'amicizia vale più di qualsiasi lingotto d'oro,vale oltre ogni prezzo.E'questo il messaggio neanche tanto nascosto di questo film in cui oltre lla malavita,oltre a una città notturna carica di presagi funesti,c'è la storia di un amicizia virile che va oltre gli interessi.perchè sarano gangsters ma sono soprattutto uomini e sono vincolati da legami affettivi.Gli stessi legami che ,sfumato il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito